Via Roma e’ invisibile agli occhi
Quest’anno via Roma interpreta il tema di Fotografia Europea fino in fondo: per far vivere i legami tra le persone, dismette il comitato di organizzazione e lascia spazio alla spontaneità delle relazioni fra artisti e abitanti. Dopo cinque anni, si tratta di un vero e proprio cambio di passo. Nessun coordinamento dall’alto, ma un movimento eterogeneo di artisti e creativi che ormai considerano via Roma come un luogo di sperimentazione e di innovazione sociale.
I tanti fotografi che hanno scelto di esporre nel quartiere si sono organizzati in autonomia e in relazione diretta con gli ospitanti: una conferma dei legami che sono nati e cresciuti nel tempo, grazie all’arte e alla creatività. I fili tesi lungo la strada – installazione frutto di un workshop coordinato dall’artista Federica Terracina – sono il simbolo di questa rete ampia e solida che si è rafforzata nelle scorse edizioni del festival. In tutti i mesi dell’anno, l’energia creativa di via Roma continua a produrre eventi e occasioni di incontro aperti a tutti, nello spirito che l’ha sempre contraddistinta. Residenze d’artista, laboratori, incontri di innovazione sociale, buone pratiche di vicinato…
Un pezzo della storia passata e futura lo trovate al civico 49, nuovo punto di riferimento della comunità e prossima sede di un museo di quartiere. L’eredità delle passate edizioni di Fotografia Europea è ancora esposta in molte pareti pubbliche e private, ma la vera forza dei legami è “invisibile agli occhi”, uno spettacolo per chi lo sa vedere. Come l’essenziale nel Piccolo Principe.
- 21Mag
“Nonluoghi – I ragazzi li abitano?” Incontro di presentazione del progetto
Venerdì 24 maggio in Via Secchi 11 l'incontro di presentazione del progetto...
- 03Mag
Vincitore Circuito OFF 2019
Ha vinto il Circuito OFF 2019 Valerio Polici con il progetto Ergo Sum...
- 24Apr
TURN THE LIGHT ON –> OFF
Sabato 27 Aprile torna la serata dedicata alle mostre dell'OFF con incontri, musica, performance e l...
- 11Apr
Martin Parr – Beach Therapy
In occasione dell’apertura del nuovo concept store in Piazza Prampolini, MAX&Co. la mostra di Mart...
- 11Apr
Nonluoghi – I ragazzi li abitano?
Una ricerca multimediale, fotografica e video, realizzata in collaborazione tra i componenti del Lab...
Nessun commento