Tra scrittura e immagine: fotografare l’assenza

Federico Cianciaruso, Cristiano Di Nicola e Simone Galli, vincitori del concorso OFF 2018, nel progetto “Quel lontano di noi” si misurano con uno degli esiti più alti della recente poesia italiana: “Tema dell’addio” di Milo De Angelis.

Il premio del circuito OFF 2018 è andato a Federico Cianciaruso, Cristiano Di Nicola, Simone Galli per la mostra “Spazi Altri” ispirata a un testo del filosofo Michel Foucault. Proprio in virtù di questo riconoscimento i tre autori nel 2019 hanno la possibilità di esporre in una sede prestigiosa come la Project Room di Palazzo Magnani.
Si tratta di un altro lavoro che prende spunto da una fonte letteraria, un modo per riflettere sul rapporto tra scrittura e immagine dove la seconda non si limita a illustrare o spiegare la prima, ma ne dispiega gli effetti in una differente forma espressiva. Creando risonanze e legami inediti, rilanciando domande, ampliando i confini del visibile e del concetto.
Questa volta il confronto avviene con “Tema d’addio” di Milo De Angelis, opera intensissima di uno straordinario poeta, diario lirico sulla scomparsa della persona amata.
Una suggestione forte che offre la possibilità di esplorare un concetto tra i più caratteristici ed enigmatici dell’evento fotografico: l’assenza. Ogni immagine, infatti, non ritrae qualcosa o qualcuno che non c’è più? Non rappresenta una ricerca ininterrotta che manca sempre, in un certo senso, l’appuntamento decisivo? E non è forse proprio questo il suo maggiore e prezioso segreto? Una forma di conoscenza, un sentimento della durata e nella memoria che si frappone al corso ineluttabile – e, per noi, feroce – del tempo.

 

Nessun commento

Invia un commento