Scatta la cultura

Un viaggio nel patrimonio dell’Emilia-Romagna

 

Migliaia di immagini per raccontare il patrimonio architettonico dell’Emilia-Romagna attraverso lo sguardo dei cittadini.

La mostra accoglie gli scatti selezionati per il concorso Scatta la cultura da una giuria composta da Walter Guadagnini, Olivo Barbieri, Laura Gasparini e Ilaria Campioli.

Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 250 autori con più di 4100 immagini che sono state caricate su Tourer, banca dati del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Una quarantina di fotografie in mostra raccontano le meraviglie del patrimonio architettonico, l’evoluzione e i mutamenti del paesaggio. Le differenti modalità stilistiche con le quali gli artisti si sono accostati al tema permettono non solo di poter ammirare i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, ma soprattutto la varietà delle personali indagini artistiche, ciascuna delle quali verte su differenti prospettive di visione e analisi.

 

 

Promotori

Il progetto è realizzato da Regione Emilia-Romagna, Segretariato regionale MiBAC per l’Emilia-Romagna, Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-RomagnaComune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, Festival Fotografia EuropeaFiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) – Delegazione Emilia-Romagna.

dal 20 aprile al 9 giugno › tutti i sabati, ore 18

Visita guidata

INGRESSO GRATUITO

Sede

Chiostri di San Domenico
via Dante Alighieri, 11
Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
12 aprile › 19-23
13 aprile › 10-23
14 aprile › 10-20

dal 20 aprile al 9 giugno
sabato, domenica e festivi › 10-19

Aperture straordinarie
22, 26 aprile › 10-19
2, 3 maggio › 10-19
18 maggio › 10-23


Finissage
8 e 9 giugno > h 10-20

Categoria
Chiostri di San Domenico