Horst P. Horst

A beautiful image

A cura di Walter Guadagnini

con la collaborazione di Horst Estate, USA e Paci Contemporary, Brescia

 

Ottant’anni fa, nel 1939, Horst P.Horst decideva di lasciare l’Europa e trasferirsi negli Stati Uniti, avvertendo l’approssimarsi della tragedia bellica:

 

<< Ho lasciato lo studio alle quattro del mattino, sono tornato a casa, ho preso il bagaglio e sono salito sul treno per Le Havre delle sette per imbarcarmi sul “Normandie”. Tutti sentivamo che la guerra era imminente. Troppe armi, troppe chiacchiere. E si sapeva che qualsiasi cosa fosse successa, la vita non sarebbe più stata come prima. A Parigi avevo trovato una famiglia e un modo di vivere. I vestiti, i libri, l’appartamento, tutto doveva essere abbandonato >>.

 

E’ un momento drammatico, nel quale tutti i legami faticosamente costruiti in Francia dal fotografo nato a Weissenfels in Germania nel 1906, si spezzano e inizia una nuova vita, in un nuovo mondo.

L’ultima immagine parigina di Horst è una delle icone della fotografia del XX secolo, quel Mainbocher Corset, capolavoro di eleganza e seduzione, nonché esempio di sapiente uso delle luci e delle forme, che ha un ruolo centrale nella mostra che Palazzo Magnani dedica al grande fotografo, scomparso proprio venti anni fa, nel 1999 a Palm Beach negli Stati Uniti.

La mostra presenta le tappe essenziali della carriera di Horst: le fotografie celeberrime come l’Odalisca; gli scatti per Vogue e Harper’s Bazaar che dagli anni Trenta agli anni Cinquanta lo hanno reso un protagonista assoluto della fotografia di moda mondiale; i ritratti della comunità artistica parigina degli anni Trenta, una vera e proprio galleria di celebrità intellettuali, da Jean Cocteau a Salvador Dalì; le fotografie a colori, recentemente poste sotto una nuova luce dalla grande mostra antologica dedicatagli dal Victoria & Albert Museum di Londra nel 2015.

Horst P. Horst ha creato immagini che trascendono la moda e il tempo. Era un maestro di luce, composizione ed illusione atmosferica capace di evocare un mondo di sofisticatezza sensualissima. Nel corso di una straordinaria carriera di ben sessant’anni, le sue fotografie hanno abbellito le pagine di Vogue House and Garden con l’unico appellativo d’autore Horst.

Si forma al fianco di Irving Penn e Richard Avedon come uno dei più eminenti fotografi di moda e ritrattisti del XX secolo. Figura internazionale, Horst ha lavorato prevalentemente a Parigi e New York. Nato in Germania, divenne cittadino americano nel 1943, cambiando il suo cognome da Bormann a Horst. La sua straordinaria gamma di lavori al di fuori dello studio fotografico trasmette una curiosità visiva inarrestabile ed un desiderio perenne di nuove sfide. L’enorme collezione di stampe, disegni, quaderni, album e lettere che Horst ha accuratamente conservato per tutta la vita, insieme a migliaia di stampe negli archivi di Condé Nast, testimoniano il suo talento virtuoso.

SABATO 13 APRILE › ore 12

Visita guidata con Walter Guadagnini

 

SABATO 20 APRILE › ore 16

Visita guidata

 

SABATO 1 GIUGNO › ore 16

Visita guidata

Sede

Palazzo Magnani
corso Garibaldi 29 - Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
12 aprile › 19-23
13 aprile › 10-23
14 aprile › 10-20

dal 20 aprile al 9 giugno
sabato e domenica › 10-19

Aperture straordinarie
22, 25, 26 aprile › 10-19
1, 2, 3 maggio › 10-19


Aperture serali
27 aprile › 10-23
25 maggio › 10-23
8 giugno › 10-23

Categoria
Palazzo Magnani