Sulla fotografia come critica culturale
A cura di William Guerrieri
In collaborazione con Comune di Rubiera e IBC, Bologna
La serie Wild Laocoön, (da una poesia Federico García Lorca), composta da oltre 200 fotografie, costituisce una documentazione fotografica di luoghi significativi per la cultura del flamenco, dove è possibile vedere la struttura storica, economica, sociale, amministrativa e politica della cultura istituzionale-popolare del flamenco in Spagna.
La lettura storico-politica del flamenco per Jorge Ribalta si basa sul riconoscimento e l’analisi dell’ambivalenza espressa da questa forma di danza, che sta fra la cultura nazionale egemonica e la cultura popolare.
La mostra presenta altre due brevi serie di fotografie: Small History of Photography, ispirata ai lavori di Louis Désiré Blanquart-Evrard, inventore di uno dei primi album fotografici e Atomium, un omaggio all’artista Marcel Broodthaers.
L’esposizione di Rubiera intende contribuire alla difesa del metodo documentario nell’analisi critica dei fenomeni culturali e dei loro prodotti artistici, che hanno una funzione determinante nella costruzione delle identità nazionali e sovranazionali.
Jorge Ribalta (Barcellona, 1963) è un artista, ricercatore e curatore indipendente. Come artista ha tenuto delle personali nelle gallerie Zabriskie (New York e Parigi), Casa sin Fin (Madrid) e Angelsbarcelona (Barcellona). La sua personale Monument Machine è stata presentata nel 2015 al Centro José Guerrero (Granada) e alla Fundación Helga de Alvear (Cáceres) e nel 2016 al Württembergischer Kunstverein (Stuttgart).
Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea
L’Ospitale
via Fontana 2
Rubiera, Reggio Emilia
28 Aprile – 17 Giugno 2018
Inaugurazione 28 Aprile ore 18 alla presenza del fotografo
Sabato e domenica 10-13 / 16-19
Altri giorni su appuntamento
tel. +39 0522 629403
www.lineadiconfine.org