I cieli in una stanza
a cura di Giorgio Barrera, Pietro Iori, Diego Zuelli
Quest’anno per lo Speciale Diciottoventicinque sono stati chiamati tre nuovi tutor: Giorgio Barrera e Pietro Iori per la fotografia e Diego Zuelli per la sezione video, la novità di quest’anno.
Sin dall’inizio hanno stimolato i ragazzi ad affrontare le declinazioni più contemporanee di queste discipline visive. E’ stata necessaria una mappatura dei partecipanti per comprenderne le possibilità e le aspettative, con la precisazione che insieme avrebbero svolto un lavoro collettivo.
L’installazione della mostra, marcatamente differente da quella degli anni precedenti, pur sottolineando le individualità di ognuno, ha la finalità di palesare un coro di voci che prima osserva e riflette e poi ci parla di un territorio.
Affianca l’esposizione dei chiostri di San Pietro un ulteriore allestimento del progetto all’interno della Galleria I Petali. Grandi photowall ricopriranno le quattro colonne della galleria del centro commerciale creando un effetto di grande impatto tra colore e bianco e nero. I Petali intende così sostenere e valorizzare Fotografia Europea, e in particolar modo avvicinare il mondo dei giovani alla fotografia e alle tematiche trattate dall’iniziativa.
Centro Commerciale I Petali
pl. Atleti Azzurri D’Italia, 5
42122 Reggio Emilia