Ikuru Kuwajima

Trail (Sentiero)

 

Ho viaggiato nelle montagne del Pamir nel Tagikistan orientale in inverno, salendo e scendendo lungo la strada accidentata a bordo di un’auto tra le alte vette e seguendo il corso del fiume Panj che si snoda per centinaia di chilometri a confine con l’Afghanistan, il quale per molte, molte ore era letteralmente a due passi. Dal versante tagiko, continuavo a vedere l’interminabile ed esile sentiero sul lato afgano.
Su quel sentiero, gli afgani hanno viaggiato a piedi e con i muli di villaggio in villaggio, di generazione in generazione, di secolo in secolo. Forse Alessandro Magno o Marco Polo, che attraversarono quella regione secoli prima, potrebbero aver intrapreso lo stesso percorso. I due lati della valle tra le montagne isolate sono stati divisi artificialmente dal fiume stretto, in seguito al “Great Game” tra l’Impero britannico e quello russo alla fine del XIX secolo. Ed oggi sono ancora divisi, tra Afghanistan e Tagikistan. Sul lato afgano, è come se il tempo si fosse fermato.
Percorrendo in auto il confine naturale, lo scenario dell’esile sentiero sembra durare all’infinito. Ammirare questo paesaggio è come fare un viaggio nel tempo e nello spazio, come essere trasportati, con una macchina del tempo, in una scena di un lontano passato. Il mio sogno a occhi aperti, percorrendo il lungo e antico sentiero, dura finché la mia coscienza non sfuma nelle valli innevate delle montagne dell’Asia.

BIO

Ikuru Kuwajima (Chiba, Giappone, 1984). Dopo essere cresciuto in Giappone e aver studiato giornalismo all’Università del Missouri, a Columbia, negli ultimi otto anni ha vissuto e scattato foto in vari paesi post-sovietici e dell’Europa dell’est. L’Asia centrale è una delle regioni più fotografate da Kuwajima che attualmente vive a Kazan, in Russia, dove porta avanti progetti personali.

La sua opera è comparsa in varie pubblicazioni, tra cui “Le Monde”, “NY Times Lens Blog”, “National Geographic” Giappone/Romania, “Russian Reporter”, “Newsweek” Giappone e “Forbes”. Il suo fotolibro Tundra Kids (“I bambini della tundra”) è stato pubblicato in Austria nel 2015.

I lavori di Ikuru Kuwajima sono stati presentati in vari festival (mostre) tra cui il Noorderlicht Festival del 2011; la Biennale di Venezia del 2013 e la 6a Biennale di Arte contemporanea di Mosca del 2015.

EVENTI COLLEGATI

7 maggio ore 15, Chiostri di San Domenico

Trail.  Visita guidata con Ikuru Kuwajima

Sede

Chiostri di San Domenico
via Dante Alighieri, 11
42121 Reggio Emilia

1
 

Orari

giornate inaugurali
6 maggio › 19-23
7 e 8 maggio › 10-23
dal 9 maggio al 10 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Domenico