Workshop con Michael Ackerman

Smoke © Micheal Ackermann
Il weekend del 6 e 7 maggio il fotografo americano Micheal Ackerman sarà a Reggio Emilia per un workshop di due giorni a cura di Bruno Cattani Photography, Tiwi Studio e MC2 Gallery.
Aperto a persone di ogni età e ogni livello di esperienza, il workshop vuole sfidare, ispirare e aiutare ciascuno ad immergersi più a fondo nel territorio che sta esplorando con la fotografia.
Michael Ackerman aiuterà ogni singolo partecipante a trovare il proprio stile personale e indagare nuove possibilità e nuovi stimoli per il proprio lavoro. Lo scopo è fotografare ciò che si ama, ciò da cui si è ossessionati e spaventati. Si andrà alla ricerca dei significati e delle espressioni anziché della forma e della tecnica.
Si prenderà visione di ogni singolo progetto, discutendone insieme. A ogni partecipante sarà assegnato un incarico relativo al lavoro che sta già portando avanti oppure una sfida a sperimentare nuove possibilità e percorsi.
Il workshop è aperto a chiunque lavori con la fotografia con un approccio personale. Questo significa che la fotografia è vista come un mezzo per per esplorare il mondo in cui si vive e ci circonda.
E’ necessario presentare il proprio portfolio fotografico.
MICHEAL ACKERMAN
Nato nel 1967 a Tel Aviv, è cresciuto a New York. Fin dalla sua prima mostra, nel 1999, Michael Ackerman ha lasciato il segno portando un approccio nuovo, radicale e unico. Il suo lavoro su Varanasi, intitolato “End Time City”, lo ha trasformato in un fotografo di culto. In bianco e nero, con un rischio permanente che lo ha portato a esplorare illuminazioni impossibili, ha permesso alle immagini sgranate di creare visioni enigmatiche e pregnanti.
Michael Ackerman cerca – e trova – nel mondo che attraversa, i riflessi del suo malessere personale, dei suoi dubbi e delle sue angosce. Nonostante il suo stile peculiare e unico lo abbia reso oggetto delle critiche e dei dibattiti più diversi, è un autore imprescindibile.
Nel 2009 ha vinto il premio SCAM Roger Pic per la serie “Departure, Poland”. Recentemente ha collaborato con il violoncellista Vincent Courtois e Christian Caujolle in una mostra intitolata “L’intuition” che propone un dialogo tra fotografia e creazione musicale. Questa mostra è stata presentata, in particolare, nell’ambito del festival Banlieues Bleues e i Rencontres d’Arles 2014.
INFO
Quando: sabato 6 maggio h 10-13 e 14.00-18 e domenica 7 maggio h 10-13. e 14-16.30
Dove: Studio Bruno Cattani Photography, via Fornaciari 11/E, Reggio Emilia
Costo: 350 € (min 8 – max 13 partecipanti)
Iscrizioni: mandare una mail a studio@brunocattani.it con i dati del partecipante comprensivi di numero di telefono. Al momento della prenotazione sarà richiesto un acconto di 200 € che sarà possibile inviare tramite bonifico bancario o satispay. Sarà possibile ottenere un rimborso solo in caso di annullamento del workshop o entro tre giorni dal versamento dell’acconto.
Il workshop si terrà in lingua inglese
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival! Iscriviti
CATALOGO FE 2025
Nel bookshop ai Chiostri di San Pietro troverete il catalogo di questa...
Ascolta la mostra
Porta con te le cuffie per il cellulare, scansiona il qr code e ascolt...
Circuito OFF 2025: i progetti vincitori
Guido Borso vince il premio Max Spreafico! Scopri anche le due menzion...
Letture Portfolio 2025: le vincitrici
Vincono i progetti di Amina Stella Steiner e Federica Torrenti. ITA/EN...
Notte OFF 2025
Sabato 3 maggio la serata dedicata alle mostre e agli eventi del Circu...
Variazioni al programma
A causa del lutto nazionale il programma delle giornate inaugurali sub...
PHOTOGRAPH-ER: al via la terza edizione
Sono 10 lɜ fotografɜ selezionatɜ, si parte sabato 5 aprile...
FE + SK BOOK AWARD 2024: the winner
Il vincitore è Jacopo Papucci con "The Attachment Theory" ITA/ENG...
FE+SK BOOK AWARD 2025: the shortlisted project
Ecco i dieci progetti finalisti della quarta edizione del premio! ITA/...
Commenti chiusi.