Visita guidata con Olivo Barbieri

Sabato 20 Giugno

ore 18 Visita guidata alla mostra Ersatz Lights con Olivo Barbieri

Olivo Barbieri, Osaka, Japan 1992

Olivo Barbieri, Osaka, Japan 1992

 

Dopo il successo delle giornate inaugurali Olivo Barbieri condurrà una nuova visita guidata alla sua mostra Ersatz Lights. Case study #1 east west, ospitata ai Chiostri di San Pietro.

L’appuntamento è per sabato 20 giugno alle 18, quando il fotografo reggiano accompagnerà i visitatori all’interno dell’esposizione raccontandola e illustrandola da un punto di vista inedito, quello dell’autore.

Gli scatti, realizzati lungo un arco temporale di 30 anni, sono stati selezionati dall’artista stesso a partire dal proprio ricco archivio: una selezione di 200 immagini nelle quali le espressioni spaziali dell’oriente e dell’occidente sono confrontate attraverso un unico elemento in comune, la luce artificiale (Ersatz Lights).

Europa, Giappone, Cina, Malesia, Singapore, Cairo, Usa, e molti altri paesi sono narrati e descritti attraverso una sequenza di immagini capace di mettere in relazione soggetti e forme diverse.

In questo lavoro Olivo Barbieri è riuscito a descrivere, attraverso forzature della messa a fuoco e del bilanciamento cromatico, le megalopoli dell’Oriente e le periferie urbane delle città europee, così come il paesaggio italiano fortemente e culturalmente connotato, con una chiave di lettura che mostra aspetti davvero inediti della realtà.

 

SABATO 20 GIUGNO

ore 16 Chiostri di San Pietroimg006

Visita guidata a cura dell’associazione Guide Turistiche di Reggio Emilia
Per assistere alla visita guidata ricordiamo che è necessario presentarsi un quarto d’ora prima dell’inizio della visita muniti di biglietto d’ingresso alle mostre di FE2015. Il costo della visita è di 3€ da pagare direttamente alla guida, è gradita la prenotazione;
per maggiori informazioni: info@guidereggiane.it oppure 3475999639

Qui il programma completo delle visite guidate (tutti i sabati di maggio e giugno)

Consulta gli orari di apertura delle mostre

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.