Chi siamo

fOTOGRAFIA EUROPEA DAL 2006

Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea, nato nel 2006 per volontà del Comune di Reggio Emilia con il supporto di diversi partner pubblici e privati.
Punto di partenza è la fotografia come strumento per riflettere sulle complessità della contemporaneità seguendo la lezione del fotografo reggiano Luigi Ghirri, figura di spicco per il rinnovamento della fotografia nel secondo Novecento, il cui archivio è conservato in città.

 

Il festival si svolge in diversi luoghi della città pubblici e privati, formali e informali, e si compone di un nucleo centrale di mostre, tra cui nuove produzioni commissionate ad hoc, dedicate ad un tema specifico individuato ogni anno dal comitato scientifico. Alle mostre si affianca un ricco programma di eventi, conferenze, proiezioni, workshop, letture portfolio, spettacoli site specific.

 

Arricchisce inoltre il programma il circuito OFF: un’offerta di mostre e eventi disseminata nel territorio e promossa in modo indipendente da gallerie, associazioni, istituzioni pubbliche e soggetti privati.

 

Fotografia Europea è anche un progetto permanente: dalla sua prima edizione ha acquisito oltre 1.000 opere, che sono consultabili on line e conservate presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi.

Comune di Reggio Emilia
Segreteria Organizzativa Fotografia Europea
piazza Casotti, 1/C
42121 Reggio Emilia
tel. + 39 0522 456249
info@fotografiaeuropea.it

 

 

 

Ufficio stampa Fotografia Europea
Patrizia Paterlini
piazza Prampolini, 1
42121 Reggio Emilia
tel: +39 0522 456532
cell: 348 8080539
Patrizia.Paterlini@municipio.re.it

Comitato di coordinamento curatoriale

Diane Dufour

Le Bal, Parigi

Elio-Grazioli-150

Elio Grazioli

Università degli Studi di Bergamo

Walter Guadagnini

Accademia di Belle Arti di Bologna

Photogallery