Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Circuito OFF
Le iscrizioni sono state prorogate fino al 15 marzo!
Il Circuito OFF è la sezione libera e indipendente del festival che dà la possibilità a fotografi professionisti, emergenti e appassionati di esporre il proprio progetto fotografico nel periodo dell’anno in cui Reggio Emilia diventa capitale della fotografia, animata dalla presenza di artisti internazionali, esperti, curatori e amanti della fotografia provenienti da tutta Italia.
I partecipanti dovranno lasciarsi ispirare dal concept di questa diciottesima edizione del festival La Natura ama nascondersi e potranno presentare i progetti in spazi cittadini formali e informali come gallerie, negozi, ristoranti, bar, alberghi, studi di professionisti e laboratori artigiani, cortili e spazi privati.
NOTTE OFF
Sabato 4 maggio, durante la Notte OFF, verranno premiati i tre progetti più interessanti e l’autore (o collettivo) del progetto vincitore riceverà 1000 €
del primo premio verrà data la possibilità di sviluppare una nuova mostra, con un contributo di 1000 €, da presentare in uno spazio dedicato durante la prossima edizione di Fotografia Europea nel 2024.
OFF@School
Il circuito OFF prevede anche il coinvolgimento di tutte le scuole della provincia di Reggio Emilia: ogni sezione o classe potrà partecipare con un progetto coerente con il tema di Fotografia Europea 2024. Le mostre dell’OFF@School dovranno essere attive nel periodo del festival, dal 26 aprile al 9 giugno 2024 e la loro durata potrà essere decisa autonomamente da ciascun Istituto.
Speciale Samuela Solfitti
Il concorso fotografico legato alla memoria di Samuela Solfitti, coordinatrice pedagogica del Comune di Reggio Emilia, che ha speso la sua esperienza umana e professionale nella realizzazione di progetti educativi e partecipativi dedicati ai giovani e di cui il Servizio Officina Educativa conserva, ancora oggi, indelebile e prezioso ricordo.
La proposta è rivolta alle classi delle scuole secondarie di secondo grado che partecipano all’OFF@School. Tra tutte le fotografie realizzate dagli studenti ne verranno selezionate 24 che saranno esposte in una mostra, della durata di un mese, allestita ai Chiostri della Ghiara durante il Festival.