La Jetée

Sottrazioni

Trama e lacuna in fotografia

Docenti: Roberto Malfagia ed Emanuele Nappini

 

Nel proliferare dell’immagine digitale, nella bulimia dello scatto, il fotografo oggi si ritrova a confrontarsi su un singolo progetto con una enorme massa di immagini. Il lavoro da li in poi sarà quello di selezionare e ridurre per fare emergere nella serie fotografica il messaggio sepolto che ci sta dentro. Il narratore fotografo sa che selezionare e ridurre è un ‘azione che nell’escludere apre l’immaginazione. La trama di una storia è puntellata sulle lacune, quei vuoti apparenti che permettono alla narrazione di proseguire nell’immaginazione di chi guarda.

 

Quali sono le immagini da tenere e quali da mettere? Come si struttura una drammaturgia visiva? Qual è il potere espressivo dell’immagine sottratta?

 

I partecipanti interessanti possono presentarsi con un proprio progetto in fase di elaborazione, su cui fare pratica.

 

 

 

DOCENTI

Roberto Malfagia ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo.
Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, ha scritto e curato la regia del web documentary MolecolaIF e del web documentary What IF, entrambi per Internet Festival di Pisa.
Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione.
E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning.
E’ stato consulente di Visual Storytelling e Narrative Design per Tele Estense (Ferrara), Omnicom Media Group, INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).
Fondatore de La Jetée, attualmente è Didatta, Regista di Web Documentary e Consulente in Narrative Design per prodotti di Digital Storytelling.

 

Emanuele Nappini è un fotografo indipendente si occupa di immagine e comunicazione collaborando con associazioni, istituzioni e aziende sia in Italia che all’estero. Ha esposto in numerose occasioni i propri progetti fotografici di ricerca ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui lo sponsor Canson per il progetto Tale of Yore. Ha pubblicato per riviste come Opere – Rivista della Fondazione Professione Architetto, AD Germany e numerosi magazine online. Attualmente vive e lavora a Firenze come consulente per la comunicazione e fotografo.

a cura di  

 

 

 

 

 

SEDE

Palazzo Magnani, sala Gualdi

corso Garibaldi, 31

Reggio Emilia

 

 

DATE

13 aprile 2019

ore 10 – 13 e 14 – 18

Costo: 80 euro