Speciale 18/25 edizione 2019

Sei appassionato di arti visive?

Vuoi scoprire come si realizza una mostra?

Sei nato fra il primo gennaio 1994 e il 31 dicembre 2000?

Speciale diciottoventicinque è quello che fa per te!

Speciale Diciottoventicinque, il progetto dedicato alla formazione dei più giovani nell’ambito di Fotografia Europea, giunge all’ottava edizione e si rinnova!

 

Il tutor dell’edizione 2019 è il collettivo Kublaiklan che guiderà i partecipanti nella creazione di un progetto inedito, approfondendo riflessioni sul tema di Fotografia Europea 2019 LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi  tramite lavori di gruppo, lezioni frontali e interventi di ospiti professionisti dal mondo della fotografia.

 

L’obiettivo, in linea con il tema di Fotografia Europea 2019, è quello di passare da un io, individuo, a un noi, collettivo. Senza l’esclusione a priori di alcuna tecnica fotografica e di lavoro, si esplorerà il linguaggio fotografico ed espositivo in maniera collaborativa, attraverso una serie di lezioni teoriche e pratiche.

Se sei un giovane appassionato di fotografia questa è l’occasione per approfondire le tue conoscenze e avvicinarti a strumenti efficaci che ti permetteranno di sviluppare un progetto e di trasformarlo in una mostra. Non è necessario fare delle “belle” fotografie o essere fotografi “esperti”, l’unico requisito è essere disposti a mettersi in gioco insieme ai tutor, imparando a condividere con gli altri passione e voglia di creare.

 

Farai parte di un gruppo di 30 ragazzi tra i 18 e i 25 anni selezionato dai tutor, per partecipare ai 10 incontri formativi e ideare insieme un progetto fotografico collettivo che sarà esposto all’interno del circuito ufficiale di Fotografia Europea 2019.

Per partecipare leggi il regolamento, compila il modulo e invialo entro e non oltre il 16 dicembre 2018 a
call@fotografiaeuropea.it specificando nell’oggetto: Speciale 18/25

INFO

call@fotografiaeuropea.it
tel. 0522 44 44 46

Kublaiklan

Kublaiklan è un collettivo nato nel 2017 che  lavora con il linguaggio visuale e fotografico realizzando progetti curatoriali, educativi e di comunicazione.

È composto da Rica Cerbarano, Francesco Colombelli, Laura Girasole, Aleksander Masseroli Mazurkiewicz, Elsa Moro e Marco Spinoni.

Nel 2018 ha curato la mostra Daring&Youth di Yulia Krivich per il circuito OFF di Fotografia Europea, ricevendo la menzione speciale della giuria. La stessa mostra è stata poi esposta, in veste rinnovata, a Jest – spazio per la fotografia (Torino) nell’ottobre 2018.

Attualmente il collettivo sta lavorando a Baci From Cortona un progetto fotografico in collaborazione con Cortona On The Move. Per Cortona On The Move Kublaiklan ha gestito anche il blog del festival che pubblica approfondimenti di cultura fotografica.

Per Photolux Festival 2018  curerà la mostra Fantàsia di Karim El Maktafi.

Ha collaborato con i più importanti festival di fotografia italiani tra cui: Cortona On The Move, Fotografia Europea, Photolux Festival e PhEST per l’organizzazione di mostre fotografiche e per gli allestimenti.