Larry Fink

UNBRIDLED CURIOSITY

A cura di Walter Guadagnini

 

L’antologica del grande maestro della fotografia americana Larry Fink ospitata da PALAZZO DA MOSTO, presenta oltre 90 immagini, realizzate tra gli anni sessanta e oggi.

Gli scatti, scelti dallo stesso Fink in collaborazione con Walter Guadagnini, interpretano attraverso l’obiettivo del fotografo i temi della nuova edizione del festival.

La selezione di immagini, rigorosamente in bianco e nero e di grande potenza estetica, mira a evidenziare quei legami tra le persone e tra le persone e i luoghi che Fink, nel corso di tutta la sua carriera, ha saputo immortalare con occhio attento e “sfrenata curiosità”, mischiandosi ai contesti, rubando momenti di intimità e mettendo in evidenza l’anima dei soggetti ritratti. Le grandi battaglie civili, i party esclusivi tra Hollywood e i grandi musei, la vita rurale, le palestre pugilistiche, nulla sfugge all’obiettivo di Fink.

 

<<La mia vita è una cascata di rivelazioni empatiche. Una vita spesa cercando di costruire ponti tra le classi, le fatiche, i piaceri e le paure del dolore. Una vita trascorsa ad accumulare immagini che attestano un senso di meraviglia sensuale e sociale.

Questo spettacolo è un viaggio sconnesso attraverso molte esperienze e sensazioni. È una testimonianza di curiosità sfrenata (Unbridled Curiosity)>>.

Larry Fink, fotografo professionista da oltre cinquantacinque anni, ha tenuto mostre personali, tra gli altri, al Museum of Modern Art di New York e al Whitney Museum of Modern Art. In Europa ha tenuto mostre personali al Musée de l’Elysée di Losanna in Svizzera e al Musée de la Photographie di Charleroi, in Belgio. Gli è stato assegnato il Best of Show per la mostra curata da Christian CaujolleLes Rencontres de la photographie d’Arles. Negli ultimi anni gli sono state dedicate retrospettive al Museo de Arte Contemporaneo di Panama City e in sei diversi musei in Spagna.

Nel 2017 ha ricevuto il Lucie Award for Documentary Photography e, nel 2015, l’Infinity Award dell’International Center for Photography (ICP) per Lifetime Fine Art Photography. Ha anche ricevuto due borse di studio John Simon Guggenheim e due borse di studio nazionali (National Endowment for the Arts, Individual Photography Fellowships)

Ha insegnato per oltre cinquantadue anni, con incarichi alla Yale University, Cooper Union, e infine al Bard College, dove è professore emerito.

SABATO 13 APRILE › ore 21

conferenza: The gift of the Eye, given from the heart

Larry Fink dialoga con Walter Guadagnini

 

DOMENICA 14 APRILE › ore 11

visita guidata con Larry Fink e Walter Guadagnini

 

SABATO 4 MAGGIO › ore 16

visita guidata

 

SABATO 8 GIUGNO › ore 16

visita guidata

Sede

Palazzo Da Mosto
via Mari 7 - Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
12 aprile › 19-23
13 aprile › 10-23
14 aprile › 10-20

dal 20 aprile al 9 giugno
sabato e domenica › 10-19

Aperture straordinarie
22, 25, 26 aprile › 10-19
1, 2, 3 maggio › 10-19


Aperture serali
27 aprile › 10-23
25 maggio › 10-23

Categoria
Palazzo da Mosto