RIVOLUZIONI
Il 17 Giugno 1989 Francis Fukuyama menziona per la prima volta l’espressione Fine della Storia per indicare l’epilogo degli eventi generati dagli uomini sopraggiunto al culmine della vicenda storica dei popoli. Secondo questa tesi, tutti gli episodi successivi a tale punto della storia sono ripetizioni, circolari e ridondanti, di fatti già avvenuti.
Il Futuro è finito.
Quello stesso giorno, l’agenzia spaziale cinese lancia segretamente la sonda Kaiju 2. Scopo della missione: raggiungere il cosiddetto Orizzonte degli Eventi, ovvero il bordo di un buco nero, la soglia dove il tempo si ferma, la luce si spegne e tutta la materia collassa.
L’intento: vedere cosa c’è dall’altra parte.
Questo video è l’ultimo messaggio inviato dalla sonda Kaiju 2 prima di scomparire all’interno del buco nero.
Il progetto Rivoluzioni di Francesco Jodice è frutto della committenza che Fotografia Europea ha assegnato all’artista nel 2018 sul tema Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie. L’artista ha lavorato sul concetto di circolarità della storia realizzando un progetto video che parte da un fatto realmente accaduto. Il film colpisce per il sapiente gioco di rimandi tra realtà e finzione cinematografica, unito ad un utilizzo inedito e sorprendente del colore.
Digital Imaging Partner