Margherita Moscardini

The Fountains of Za’atari

 

Negli ultimi anni Margherita Moscardini ha portato avanti una complessa ricerca sul grande campo per rifugiati di Za’atari, in Giordania, prendendo come spunto la mappatura dei cortili con fontana costruiti dai residenti siriani del campo, all’interno delle proprie abitazioni.
Il progetto apre a molteplici riflessioni e tocca vari temi: il ruolo sempre più importante delle città come organismi capaci di reagire con efficienza alle mancanze degli stati nazionali, che oggi più che mai reclamano la propria sovranità; la necessità di ripensare i campi per rifugiati come aree urbane destinate a durare e perfino come modelli potenzialmente esportabili; la creazione di un sistema virtuoso di vendita delle fontane/sculture per implementare l’economia del campo; lo studio di un percorso giuridico per attribuire alle sculture elementi di extra-territorialità, nella prospettiva di poterle qualificare come oggetti sopra cui la norma è sospesa; la condizione dell’apolide come paradigma del nostro tempo.

 

Collezione Maramotti supporterà la creazione e la realizzazione di una scultura pubblica e di un libro d’artista molto speciale di Margherita Moscardini, presentando contestualmente una piccola mostra sul progetto Za’atari nella Pattern Room della Collezione.

 

 

BIOGRAFIA

 

Margherita Moscardini (Donoratico, LI, 1981) indaga le relazioni tra i processi di trasformazione di ordine urbano, sociale e naturale appartenenti a specifiche geografie.

La sua pratica predilige il processo e progetti a lungo termine, che sviluppa attraverso interventi su larga scala, disegni, scritti e video-documenti.

Negli ultimi anni ha progettato alcuni interventi temporanei per spazi pubblici italiani (molti mai realizzati), attraverso cui si è interrogata sul ruolo delle Arti e sul concetto di spazio pubblico nelle città.

Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e partecipato al Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti, Como. Nel 2015 è stata fellow artist della Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University, New York.

SEDE

Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66
42124 – Reggio Emilia

 

7

 

ORARI

14 aprile – 28 luglio
Giovedì e venerdì 14.30 – 18.30
Sabato e domenica 10.30 – 18.30
Chiuso: 25 aprile, 1° maggio

 

INGRESSO GRATUITO

 

INFO

0522 382484
www.collezionemaramotti.org
info@collezionemaramotti.org