Atelier dell’errore BIG

IDENTIKIT 01

 

In occasione di Fotografia Europea 2019 Atelier dell’Errore BIG apre per la terza volta al pubblico il proprio studio presso la Collezione Maramotti.

Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi”: il tema del Festival sembra descrivere l’universo dell’Atelier dell’Errore, laboratorio di arti visive dedicato ai ragazzi della Neuropsichiatria, “scultura sociale” in cui il disegno diventa esperienza collettiva e generatore di realtà altre, radicate nell’esperienza e allo stesso tempo portatrici di visioni e immaginari fantastici. Gli unici soggetti rappresentati sono animali e la gomma è bandita – l’errore è considerato un valore positivo.

AdE Identikit 01 è un autoritratto per immagini video e fotografiche dell’Atelier, uno sguardo sul processo creativo dei ragazzi nello spazio-studio in cui lavorano da quasi quattro anni.

 

 

Atelier dell’Errore BIG è un’alta scuola di specializzazione e professionalizzazione nell’ambito delle arti visive nata nel 2015 dall’esperienza di Atelier dell’Errore, laboratorio di arti visive dedicato ai bambini certificati dalla Neuropsichiatria Infantile.

Fin dalla sua costituzione l’Atelier dell’Errore BIG è stato ospitato negli spazi della Collezione Maramotti.

Il Direttore artistico dell’Atelier, Luca Santiago Mora, descrive l’Atelier come una “scultura sociale”; gli unici soggetti rappresentati sono animali e la gomma è bandita, perché l’errore è considerato un valore positivo, una parte della storia di ogni opera ed esperienza.

Da 2017 l’Atelier ha presentato in diverse città italiane la Piccola Liturgia Errante, reading teatrale e video/performativo con nove ragazzi in scena e testi tratti dalle frequenti narrazioni che accompagnano i loro disegni.

SEDE

Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66
42124 Reggio Emilia

 

7

 

ORARI

14 aprile ore 10.30–18.30

 

INGRESSO GRATUITO

 

INFO

0522 382484

www.collezionemaramotti.org
info@collezionemaramotti.org