Paolo Ventura

 Via Emilia

 

Non conosco la Via Emilia: ci sono forse passato qualche volta quand’ero bambino.
E’ un nome che mi evoca geometrie: una retta che attraversa degli alberi, quelli della Pianura Padana, ordinati, simmetrici che formano delle rette orizzontali e verticali.
La mia via Emilia è come un disegno geometrico.
(Paolo Ventura)

 

Il progetto di Paolo Ventura fa parte di 2016. Nuove esplorazioni, a cura di Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini.

2016. Nuove Esplorazioni

La mostra nasce e si sviluppa a confronto con Esplorazioni sulla via Emilia (1986), con lo scopo di raccontare come è cambiata in questi trent’anni la via Emilia e come è cambiato il modo di rappresentarla.
Il festival ha affidato questa ricerca a sette autori contemporanei, rappresentanti di una nuova generazione, Alain Bublex, Stefano Graziani, Antonio Rovaldi, Sebastian Stumpf, Davide Tranchina, Paolo Ventura, Lorenzo Vitturi. A loro il compito di raccontare la via Emilia oggi.

BIO

Paolo Ventura è nato a Milano nel 1968.

Il suo lavoro è stato esposto in musei e gallerie private in tutto il mondo.

Le sue opere fanno parte di collezioni importanti, fra cui il Mart, Museo di arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, il Museum of Fine Arts di Boston, la Library of Congress di Washington, il MACRO Museo d’Arte Contemporanea a Roma, la Phillips Collection a Washington e la Maison Européenne de la Photographie di Parigi.

EVENTI COLLEGATI

7 maggio ore 10.30, Teatro Cavallerizza

2016. Nuove esplorazioni

Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini dialogano con Alain Bublex, Stefano Graziani, Antonio Rovaldi, Sebastian Stumpf, Davide Tranchina, Paolo Ventura, Lorenzo Vitturi

a seguire booksigning

 

8 maggio ore 14, Chiostri di San Pietro

ASK THE ARTIST: 2016. Nuove Esplorazioni

Gli artisti Alain Bublex, Stefano Graziani, Antonio Rovaldi, Sebastian Stumpf, Davide Tranchina, Paolo Ventura, Lorenzo Vitturi, saranno disponibili per rispondere alle domande del pubblico

 

25 giugno ore 18.30

2016. Nuove esplorazioni visita guidata a cura del curatore Elio Grazioli

Sede

Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro, 44/c
42121 Reggio Emilia

1
 

Orari

giornate inaugurali
6 maggio › 19-23
7 e 8 maggio › 10-23
dal 9 maggio al 10 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Pietro