Tutor Speciale 18/25

barrera350x300

Giorgio Barrera

Giorgio Barrera è un artista che lavora con fotografia e video la cui ricerca indaga sulla possibilità della fotografia di poter ancora dirci qualcosa riguardo la realtà e la soggettività. I suoi progetti cercano di scovare annidamenti di significanti che attraverso visioni possano portare a un approfondimento del contenuto delle immagini. Ha ottenuto importanti riconoscimenti tra i quali i premi Baume & Mercier, Canon, Sony e FNAC. Il suo lavoro è presente in monografie e svariate pubblicazioni e fa parte di collezioni pubbliche e private. Ha collaborato con vari Istituti di Cultura Italiani e i suoi lavori sono stati esposti internazionalmente. Ha recentemente ultimato due testi, uno teorico e un altro di racconti visivi, entrambi di imminente pubblicazione. È tra i fondatori di fotoromanzoitaliano.it, un progetto artistico sull’uso delle immagini. Affianca la ricerca artistica con l’attività di lecturer e di insegnante. Vive a Milano.

Pietro Iori

Pietro Iori nasce nel 1973 a Reggio Emilia, dove vive e lavora. Nei suoi lavori ogni materiale utilizzato – grafica, fotografia, video, scultura – viene decontestualizzato per acquisire nuove connotazioni concettuali. Diplomato nel 1998 all’Accademia di Belle Arti di Bologna, prende parte ad esposizioni personali e collettive, collaborando con enti pubblici e privati. Nel 2004 espone alla White Box di Monaco e nello stesso anno è tra gli assistenti di Sol LeWitt per la realizzazione dell’opera Whirls and Twirls 1. Tra le principali mostre si segnalano: Contro-evento, Museo del Mare, Genova, 2006; Il pittore e il pesce, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 2008; Il viaggiatore assente, Bonioni Arte, Reggio Emilia, 2009; Intimate Travel, Scavi Scaligeri, Verona, 2010; Dans l’atelier du photographe, Musée Bourdelle, Parigi, 2012, a cura di Anne Cartier- Bresson; 54. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, Venezia 2013; I have a dream, Palazzo Reale, Milano 2014, a cura di Melissa Proietti e Raffaella A. Caruso.

Pietro-Iori
diego-zuelli

Diego Zuelli

Diego Zuelli (Reggio Emilia, 1979) lavora con gli strumenti del video e della computergrafica dai primi anni del 2000. E’ docente di animazione digitale e di computergrafica 3d per istituzioni private e per l’Accademia di Belle Arti di di Brera. I progetti artistici oltre a vari screening in italia e in europa dei suoi video, comprendono un progetto speciale del 2015 per Contemporary Locus, Bergamo, la personale del 2013 Il complesso dei pianeti a Interno4, Bologna. Nel 2010 non c’è suspance, né morale, né cause ed effetti, Betta Frigieri, Modena, a cura di Luca Panaro nel 2009 Diversa proiezione, Bologna, Galleria Studio G7 e nel 2007 Prospettive Temporali, Sassuolo (Mo) a cura di Marinella Paderni.