ritorna alla homepage   visita il sito del Comune di Reggio Emilia
contatti | mappa del sito | ufficio stampa | link | accoglienza | credits | english
home > uno sguardo sulla città > Paolo Simonazzi
clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere
codice HTML 4.01 Transitional validato dal consorzio W3C
foglio di stile CSS validato dal consorzio W3C

PAOLO SIMONAZZI

Nasce a Reggio Emilia nel 1961 dove vive e esercita la professione di medico fisiatra.
Ha iniziato a fotografare nel 1990 e dopo un primo periodo dedicato alla fotografia di viaggio da alcuni anni si sta dedicando a progetti prevalentemente antropologici.

Tra i lavori fotografici del primo periodo sono da segnalare Attimi d'Africa esposto in diverse città italiane e nel 1996 a Parigi in occasione del Mois bis de la photo; Remaking Ireland, una rilettura dell'Irlanda attraverso il libero riferimento a famosi film di registi irlandesi; Il giorno più lungo dedicato al 50° anniversario dello sbarco in Normandia.

Nell'ambito della rassegna fotografica: Reggio Emilia, un anno di fotografia (settembre 1996 - luglio 1997), ha condotto una ricerca personale sul cantautore reggiano Zucchero.
Su incarico del Comune di Novellara ha realizzato nel 1999 Popolo Nomade, un progetto consacrato al mondo variegato dei fans del gruppo musicale I Nomadi. Viene quindi incaricato, insieme ad Alessandro Bartoli, di realizzare immagini a Parigi durante la XIV Giornata Mondiale della Gioventù (JMJ), con successiva esposizione a Roma nel 2000.

Tra il 1999 e il 2003 porta a compimento la mostra e il libro fotografico Circo Bidone, narrazione appassionata del mondo poetico di un gruppo francese di artisti di strada.
Nel 2002 su incarico della Sopraintendenza degli Scavi Archeologici di Pompei realizza Baci da Pompei, una ricerca antropologica che analizza, con sottile ironia, le attitudini comportamentali dei turisti a Pompei. Sempre in questi anni per il Comune di Soragna (Pr) realizza Regno dei Nasi, parodia irriverente sul più divertente dei regni con esposizione e libro fotografico portati a compimento nel 2005. Attualmente è impegnato alla realizzazione di più progetti fotografici, tra i quali Fra la Via Emilia e il West, dichiaratamente ispirato allo storico "live" di Francesco Guccini. Ascoltare il vento è invece una ricerca realizzata a Cervia durante il Festival Internazionale degli Aquiloni e recentemente esposta ad Albacete in Spagna. Sue fotografie sono conservate presso il Museo della fotografia di Charleroi in Belgio, presso la Bibliotéque Nationale de France a Parigi, presso la Galleria Civica di Modena, presso il Museo Nazionale della fotografia di Brescia, presso gli Archivi fotografici della Soprintendenza degli Scavi Archeologici di Pompei, presso il Museo della Moda e del Teatro di Berlino, presso i Civici Musei di Reggio Emilia ed altre istituzioni.