ritorna alla homepage   visita il sito del Comune di Reggio Emilia
contatti | mappa del sito | ufficio stampa | link | accoglienza | credits | english
home > eventi e seminari > le giornate seminariali > seminario C
clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere
codice HTML 4.01 Transitional validato dal consorzio W3C
foglio di stile CSS validato dal consorzio W3C

SEMINARIO C

Come condurre un progetto digitale
5 maggio 2006
Docente: Giovanni Bergamin

Il seminario è destinato ai responsabili delle collezioni fotografiche nei Musei e nelle Biblioteche e ai restauratori di immagini e si propone di approfondire la tematica della digitalizzazione.
I progetti di digitalizzazione si trovano a fare sempre più i conti con le problematiche relative ai metadati. Il termine metadati è entrato nell'uso comune con l'affermarsi delle risorse informative in rete. La sua origine etimologica - dati che hanno la funzione di indicare altri dati - rinvia ad una problematica nata molto prima dell'avvento della rete, ad esempio il catalogo di una biblioteca che contiene i metadati dei libri posseduti.
Tuttavia, mentre per i metadati descrittivi c'è una consolidata tradizione, non altrettanto si può dire per gli altri metadati, ovvero i metadati gestionali. Si tratta di informazioni che permettono la pubblicazione, l'acquisizione, la vendita, la fruizione, la conservazione ecc. delle risorse digitali e che sono essenziali per la vita stessa della risorsa digitale (un articolo di una rivista digitale, oppure il formato del file che la veicola - ad es. pdf - sono esempi di metadati gestionali).
Anche il patrimonio fotografico, conservato nelle collezioni delle biblioteche e dei musei, può essere trattato con i criteri e le metodologie che verranno esposte nel Seminario.

I metadati gestionali saranno esaminati dal vivo, in un progetto di digitalizzazione nelle sue fasi principali:

  • Acquisizione
  • Archiviazione
  • Disseminazione

Saranno presentati e discussi esempi dal vivo e soluzioni sostenibili.

Workshop
Il seminario si svolgerà dalle 9.30-12.30 e dalle 14.30-16.30. La giornata seminariale prevede una approfondimento pratico relativo alle tematiche precedentemente illustrate.
Ad ogni partecipante verrà consegnato il relativo materiale didattico.

Docente
Giovanni Bergamin lavora presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dal 1985 e dal 1990 è responsabile del Settore Servizi Informatici della BNCF. In questa veste ha lavorato - e lavora - anche per numerosi progetti di biblioteca digitale. Tra i più importanti: NEDLIB (Networked European Deposit Library), TEL (The European Library), EDEN (Deposito legale EDitoria Elettronica Nazionale ), ARSBNI (Arricchimento dei Servizi della Bibliografia Nazionale Italiana) , EUROPE (Editoria Elettronica).
Dal 1998 insegna Organizzazione informatica delle biblioteche presso l'Università degli Studi di Macerata. Dal 2000 è docente al Master in Gestione e direzione di biblioteca organizzato dall'Università Cattolica di Milano.

Il corso si terrà presso il
Centro Internazionale della Cultura e della Creatività "Loris Malaguzzi"
Via Bligny 1
42100 Reggio Emilia

Come raggiungerlo in treno - Arrivando alla Stazione di Reggio Emilia, occorre percorrere tutto il sottopasso ciclopedonale (5 minuti a piedi) che si imbocca uscendo dalla stazione sulla sinistra e che sfocia proprio a fianco del "Centro Internazionale Loris Malaguzzi". In alternativa, si può prendere il minibù Linea A (fermata di fronte alla stazione - direzione "periferia" - frequenza ogni 30') e scendere in viale Ramazzini; la fermata è a 20 metri dal Centro Internazionale.

Come raggiungerlo in auto -
Arrivando dall'autostrada, uscire al casello di Reggio Emilia. Alla prima rotonda, seguire le indicazioni per il centro e così pure alle tre rotonde successive. Alla rotonda seguente, tenere la sinistra in direzione aeroporto. Alla successiva rotonda, proseguire dritto in direzione aeroporto imboccando via Adua. Superato
il passaggio a livello, al secondo semaforo svoltare a destra in via Bligny. Percorrere tutta via Bligny, costeggiando il "Centro Internazionale Loris Malaguzzi", fino ad arrivare in viale Ramazzini. Si può parcheggiare l'auto nell'adiacente Piazzale Europa. L'ingresso si trova all'angolo tra via Bligny e viale Ramazzini.

L'iscrizione al seminario è chiusa perché è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.