ritorna alla homepage   visita il sito del Comune di Reggio Emilia
contatti | mappa del sito | ufficio stampa | link | accoglienza | credits | english
home > al limite > land art > Richard Long
clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere
codice HTML 4.01 Transitional validato dal consorzio W3C
foglio di stile CSS validato dal consorzio W3C

RICHARD LONG

Nasce a Bristol nel 1945; la sua formazione avviene in Inghilterra, prima presso il West of England College of Art di Bristol (1962-65) e poi presso la St. Martin's School of Art di Londra (1966-68), dove conosce Hamish Fulton, con cui inizia un lungo sodalizio .

Già nel 1967 inizia a concepire il viaggio a piedi, il camminare, come una forma d'arte; i l suo primo lavoro fatto camminando, è una linea retta in un campo d'erba, che si trova sul suo percorso e che porta "in nessun posto".

La sua prima mostra personale è organizzata presso la Galerie Konrad Fischer di Düsseldorf nel 1968 e l'anno successivo i suoi lavori sono già esposti a Parigi, Milano e New York. Dopo il 1969, Long concentra la sua produzione artistica sul rapporto con l'ambiente che attraversa nei suoi "viaggi", documentando le sue camminate con testi, mappe e fotografie.

Negli anni Ottanta l'artista inglese inizia nuove ricerche che lo portano a realizzare lavori fatti utilizzando il fango, che viene applicato con le mani direttamente sul muro, lasciando delle vere e proprie impronte. Oppure costruisce cerchi di pietre, di lastre di ardesia e di pezzi di legno, spesso raccolti nelle sue camminate o, negli anni successivi, nelle zone circostanti le sedi espositive e ricollocati all'interno delle gallerie. Questo nuovo modo di concepire il cammino come una forma di arte, gli offre l'opportunità di andare oltre i confini di spazio, di tempo e di materia, ai quali la scultura è sempre stata legata.

Tra le moltissime sedi in cui hanno avuto luogo le sue esposizioni, citiamo: la galleria Sperone Westwater di New York, la Galleria Lorcan O'Neill di Roma, Museo d' Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, il Museo Guggenheim di Bilbao, il Bristol City Museum & Art Gallery, The National Modern Art Museum Kyoto.