Loredana Buonaccorso, Luigi Ottani

Dal 20.04 al 17.06

FAI UNO SCATTO NELLA VITA

Promossa da Direzione Scientifica dell’AUSL-IRCSS di Reggio Emilia nell’ambito del progetto LicDonna

‘È un’illusione che le foto si facciano con la macchina….si fanno con gli occhi, con il cuore, con la mente’- Henry Cartier Bresson.

Sulla scia delle parole di Bresson è nato il Laboratorio esperienziale fotografico dedicato ai pazienti oncologici e loro famigliari, assistiti presso il CORE, Ospedale Santa Maria Nuova, Ausl di Reggio Emilia.

In alcuni momenti della vita è più difficile trovare parole che descrivano il proprio stato d’animo, la malattia oncologica può essere uno di questi perché spesso è vissuta come esperienza nella quale i pensieri, le emozioni e i comportamenti vanno in direzioni diverse tra loro.

Le immagini parlano più delle parole e possono essere uno strumento per comprendere in modo diretto ciò che percepiamo, sentiamo e pensiamo della Vita. Chi fotografa, per fotografare, deve poter uscire fuori da sé, creando un ponte tra la propria interiorità e il mondo che lo circonda. In questa ottica quindi fotografare, può divenire un percorso di conoscenza della relazione con se stessi e con gli altri, favorendo l’elaborazione dei propri vissuti emotivi in funzione dell’adattamento ai cambiamenti della vita che spesso la malattia oncologica può stimolare anche in una direzione positiva e di miglioramento.

 

Biblioteca San Pellegrino “Marco Gerra”

Via Rivoluzione d’Ottobre 29