Tecniche e trucchi pratici per cambiare da subito il tuo rapporto con la postproduzione e per rendere il tuo lavoro più semplice e veloce
a cura di FotografiaProfessionale.it
Docente: Simone Poletti
Oggi la fotografia e la postproduzione non sono più due argomenti adiacenti, ma due capitoli della stessa storia, due aspetti della medesima disciplina, due parti della stessa passione.
Eppure per molti fotografi la post ha ancora lo stesso aspetto dei mari ai tempi antichi: si arriva ad un certo punto, dove finiscono le carte, e da lì iniziano acque tempestose e sconosciute, isole misteriose avvolte nelle nebbie, mostri marini e terribili creature oscure.
La post sembra essere ancora uno dei più grossi problemi dei fotografi, quando dovrebbe essere una risorsa a loro disposizione, uno strumento potentissimo per lavorare meglio, più rapidamente e con maggiore soddisfazione.
Una leggenda racconta che per trasformare la post in uno strumento di lavoro utile ed efficace siano necessari anni e anni di lavoro. Non è così.
Bastano pochi mesi per arrivare ad un livello più che sufficiente e poche ore per avere le prime dritte fondamentali, le prime “Tecniche di sopravvivenza”.
In questo seminario affronterò una serie di tecniche e tematiche in grado di cambiare DA SUBITO i risultati della tua post e il tuo rapporto con i software di sviluppo (Lightroom, Capture One, Camera Raw) e con Photoshop, con consigli e tecniche pratiche immediatamente attivabili ed utilizzabili per il lavoro di tutti i giorni.