Paesaggio senza filtro

Pensieri, idee, considerazioni e consigli pratici per creare immagini migliori

a cura di FotografiaProfessionale.it

Docente: Simone Conti

 

Seminario-FP-intera-2016

 

Digitale o analogico?

In fase di ripresa o in postproduzione? Utilizzando filtri ND oppure no?
Si scatta a f/4, a f/8, a f/16 o a f/22? Colore o bianco e nero?

 

Queste sono solo alcune delle domande più comuni che si pone chiunque si occupi di fotografia sia professionalmente che come semplice appassionato.

Realizzare ottime fotografie di paesaggio non è solo trovarsi davanti a una scena e documentare ciò che accade. La fotografia di paesaggio è un percorso, una strada da percorrere, un susseguirsi di scelte. Il percorso non è una strada battuta e unica, ma un insieme di sentieri, spesso poco conosciuti e frequentati. Avere una mappa non solo è possibile, ma è esattamente quello che verrà abbozzato durante il seminario.
Fine ultimo sarà definire un metodo di lavoro per la fase di “pre-produzione” che permetta di ottenere il miglior risultato fotografico possibile anche senza aver mai visitato il luogo che si andrà a fotografare.

Se già ti occupi di fotografia di paesaggio sarà una interessante opportunità di confronto, mentre se ti stai affacciando a questa “disciplina” sarà un incontro che, sono sicuro, aprirà a nuove opportunità e risorse per migliorare rapidamente.

Non ci limiteremo a parlare di sola teoria, ma vedremo assieme applicazioni pratiche in modo da fornirti esempi reali e applicazioni possibili in modo chiaro ed efficace.

Simone Conti

Simone Conti
Fondatore e Trainer di FotografiaProfessionale.it autore di vari ebook relativi al mondo della fotografia, direttore del branch dedicato al Multimedia di un’agenzia di comunicazione e soprattutto fotografo professionista avvezzo all’uso del flash sia in studio che direttamente sul campo. Scatta da oltre 20 anni, ha iniziato come appassionato per poi trasformare la passione in lavoro. Da oltre 10 anni è anche il “consulente per le domande difficili” dei grandi professionisti della fotografia che collaborano con la sua agenzia di comunicazione. Continuando a lavorare spalla a spalla con amici, grandi professionisti della fotografia, e affrontando lui stesso le difficoltà professionali legate al mestiere di fotografo si è trovato a contatto diretto con le difficoltà legate al ritrarre i più disparati soggetti nelle situazioni di luce e location più diverse. Simone Conti è membro di WPPI (Wedding &Portrait Photographers International)

 

FotografiaProfessionale.it / nasce nel 2008 con l’obiettivo di creare un network di fotografi e ritoccatori, professionisti e non, per condividere conoscenze e diffondere la cultura della fotografia, della tecnica fotografica e di post-produzione.FotografiaProfessionale.it è oggi la prima realtà italiana nel campo della formazione dedicata alle tecniche fotografiche e alla post-produzione con oltre 80.000 utenti e un panorama di offerta formativa e di contenuti disponibili senza eguali.
Grazie ad un metodo didattico funzionale ed innovativo, che coinvolge teoria, tecnica e consigli dei professionisti per raggiungere risultati concreti, partendo dallo scatto per arrivare all’immagine editata e pronta per la pubblicazione, i nostri video-corsi e i nostri workshop dal vivo hanno contribuito alla formazione professionale di oltre 30.000 fra fotografi professionisti ed appassionati.
Oltre 80.000 corsi erogati, una media di oltre 40.000 visitatori mensili al sito web, un coinvolgimento costante degli utenti sui social media, la presenza di quasi 200 persone ad ognuno dei seminari svolti nelle precedenti edizioni di Fotografia Europea, un team di professionisti della fotografia e della post-produzione

Quando

Sabato 7 maggio ore 9.30-13

 

 

Dove

Università – Palazzo Dossetti
viale Allegri 9
Reggio Emilia

 

 

Info e iscrizioni

Seminario gratuito

Registrazione richiesta: sì

info: www.fotografiaprofessionale.it

ISCRIVITI