Pensieri, idee, considerazioni e consigli pratici per creare immagini migliori
a cura di FotografiaProfessionale.it
Docente: Simone Conti
Digitale o analogico?
In fase di ripresa o in postproduzione? Utilizzando filtri ND oppure no?
Si scatta a f/4, a f/8, a f/16 o a f/22? Colore o bianco e nero?
Queste sono solo alcune delle domande più comuni che si pone chiunque si occupi di fotografia sia professionalmente che come semplice appassionato.
Realizzare ottime fotografie di paesaggio non è solo trovarsi davanti a una scena e documentare ciò che accade. La fotografia di paesaggio è un percorso, una strada da percorrere, un susseguirsi di scelte. Il percorso non è una strada battuta e unica, ma un insieme di sentieri, spesso poco conosciuti e frequentati. Avere una mappa non solo è possibile, ma è esattamente quello che verrà abbozzato durante il seminario.
Fine ultimo sarà definire un metodo di lavoro per la fase di “pre-produzione” che permetta di ottenere il miglior risultato fotografico possibile anche senza aver mai visitato il luogo che si andrà a fotografare.
Se già ti occupi di fotografia di paesaggio sarà una interessante opportunità di confronto, mentre se ti stai affacciando a questa “disciplina” sarà un incontro che, sono sicuro, aprirà a nuove opportunità e risorse per migliorare rapidamente.
Non ci limiteremo a parlare di sola teoria, ma vedremo assieme applicazioni pratiche in modo da fornirti esempi reali e applicazioni possibili in modo chiaro ed efficace.