Alcune immagini ricorrenti
Ho iniziato questo progetto con un indice di luoghi che avrei voluto visitare e di fotografie che avrei voluto fare. In molti casi sono luoghi che non conoscevo ma che in qualche modo avrei potuto trovare o riconoscere. Anche in quest’occasione, nel tempo in cui ho lavorato, il progetto si è modificato radicalmente, non mi è mai successo di finire quello che pensavo potesse essere all’inizio una buona idea. Ho pensato che fosse importante aggiungere delle didascalie che fossero in grado di scambiare con le fotografie informazioni. Per questo ho chiesto la collaborazione di Federico Zanfi, Carlo Sala, Ludovico Centis, chiedendoli di scrivere dei testi che fossero le didascalie di alcune fotografie. Il progetto cerca delle relazioni con le visioni note e condivise del paesaggio e della Via Emilia senza un preciso ordine. Questa mostra unisce temporaneamente questi lavori in un ordine che potrà essere variato e ricostruito.
Un ringraziamento a:
Musei Civici di Reggio Emilia e ad Alessandro Gazzotti, Giacomo Bortolotti, Ludovico Centis, Filippo Patrese, Daniele Rosa, Carlo Sala, Federico Zanfi, Riserva Naturale Salse di Nirano, Blanton Museum of Art, The University of Texas at Austin
Il progetto di Stefano Graziani fa parte di 2016. Nuove esplorazioni, a cura di Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini.