Katja Stuke & Oliver Sieber

You and Me

 

Il progetto di collaborazione di Katja Stuke e Oliver Sieber You and Me ha avuto inizio con la storia di Indira, una ragazza nata in Bosnia che negli anni novanta ha vissuto a Düsseldorf come profuga prima di trasferirsi negli Stati Uniti.

La connessione tra Bosnia, Germania e Stati Uniti è causata dalla guerra, la religione, all’abbandono della propria casa o al non averla affatto: Katja Stuke e Oliver Sieber si pongono domande anche sul loro rapporto con questi argomenti, chiedendosi cosa hanno fatto in Germania durante la guerra in Bosnia, cercando di trovare un proprio posto nelle città dove sono stati.

 

Durante il loro viaggio hanno incontrato altre persone e ascoltato diverse storie che hanno dato loro la possibilità di avere una duplice prospettiva sulla situazione attuale e sul futuro. Katja Stuke e Oliver Sieber hanno trovato diversi legami tra i tre paesi, dal punto di vista militare e politico, ma anche rispetto alla musica, alla cultura pop, ai film; e hanno inoltre riscontrato qualche collegamento con la fotografia e la storia fotografica attraverso piazza Susan Sontag a Sarajevo.

Fotografie di paesaggi, immagini a colori e in bianco e nero, realizzate adoperando varie fotocamere e materiali e tecniche fotografiche diversi, sono scattate da Katja Stuke e Oliver Sieber, ma non viene rivelato l’autore delle singole immagini, rese possibili grazie al supporto del Museum of Contemporary Photography di Chicago.

 

Il progetto di Katja Stuke e Oliver Sieber fa parte di Dalla via Emilia al mondo, a cura di Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini.

Dalla via Emilia al mondo

Il tema di Fotografia Europea 2016 si apre al mondo nella sede di Palazzo da Mosto, grazie alla collettiva Dalla via Emilia al mondo.

Stanza dopo stanza si passa dal reportage di qualità all’atteggiamento più creativo che introduce temi di attualità, dallo sguardo lirico a quello più coinvolto. Si affronta l’aspetto drammatico dei confini, quelli segnati e quelli meno visibili ma altrettanto marcati. Qui si fanno più forti i temi sociali, politici, umani, raccontati prevalentemente da autori stranieri: Ziad Antar, Paola De Pietri, Gulnara Kasmalieva & Muratbek Djumaliev, Kent Klich, Bettina Lockemann, Maanantai Collective, Michael Najjar, Paolo Pellegrin, Katja Stuke & Oliver Sieber.

BIO

Katja Stuke (Telgte, Germania, 1968) e Oliver Sieber (Düsseldorf, Germania, 1966) sono curatori e organizzatori di mostre, designer ed editor di libri d’arte. Eppure, muovendosi nel loro universo fotografico, non è sempre così facile stabilire dove termina un’identità e inizia l’altra. In ogni caso, nelle loro opere e attività come artisti e facilitatori nel campo artistico sono da tempo diventati moderatori di una cultura fotografica molto specifica.

I loro lavori sono stati presentati in numerose mostre collaborative tra cui: Photomuseum Braunschweig 2011; Kunsthalle Bremen, 2013; Fotomuseum Winterthur e Folkwang Museum Essen, 2014; MoCP, Chicago, 2015, Stadtmuseum München 2015 e Kunstmuseum Bonn 2016.

Katja Stuke e Oliver Sieber sono stati inoltre invitati a partecipare a diversi programmi di residenze artistiche: Goethe Institut, Toronto, 2005; ArtEx Osaka 2006; Het Wilde Weten, Rotterdam, 2013; Cité International des Arts, Parigi, 2015.

EVENTI COLLEGATI

7 maggio ore 11, Palazzo Da Mosto

ASK THE ARTIST: Dalla via Emilia al mondo con Ziad Antar, Maanantai Collective, Paola De Pietri, Gulnara Kasmalieva & Muratbek Djumaliev, Kent Klich, Michael Najjar, Paolo Pellegrin, Katja Stuke & Oliver Sieber.

Gli artisti saranno disponibili per rispondere alle domande del pubblico

 

7 maggio ore 17, Chiostri di San Pietro

You and Me. Presentazione del libro di Katja Stuke & Oliver Sieber. Intervengono gli autori con Renata Ferri

 

8 maggio ore 10.30, Teatro Cavallerizza

Dalla via Emilia al Mondo

Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini dialogano con gli artisti Ziad Antar, Maanantai Collective, Paola De Pietri, Gulnara Kasmalieva & Muratbek Djumaliev, Kent Klich, Michael Najjar, Paolo Pellegrin, Katja Stuke & Oliver Sieber

Sede

Palazzo da Mosto
via Mari, 7
42121 Reggio Emilia

1
 

Orari

giornate inaugurali
6 maggio › 19-23
7 e 8 maggio › 10-23
dal 9 maggio al 10 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Categoria
Palazzo da Mosto