a cura di Paolo Barbaro e Claudia Cavatorta
Lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma propone il frutto di un’indagine negli archivi della Sezione Fotografia. L’istituzione ha avuto un ruolo non secondario nell’elaborazione del modello di racconto che porta nel 1984 alla realizzazione del Viaggio in Italia coordinato da Luigi Ghirri, e nel 1986, esattamente trent’anni fa, al progetto Esplorazioni della Via Emilia. Lo stesso Ghirri, a partire dalla prima metà degli anni Settanta, contribuisce a raccogliere fotografie storiche per le raccolte CSAC, tiene a Parma corsi di Storia della Fotografia, e così fanno Giovanni Chiaramonte e Mario Cresci, autori coinvolti in Esplorazioni della Via Emilia/Vedute nel Paesaggio come anche Gabriele Basilico, Olivo Barbieri, Mimmo Jodice, Vincenzo Castella, Guido Guidi, Cuchi White, tutti protagonisti di collaborazioni con l’Istituzione universitaria parmigiana, su invito di Arturo Carlo Quintavalle.
Verranno esposti, parte vintage prints e parte in riproduzione, nuclei storici di stampe presenti nelle raccolte CSAC, dalle foto ottocentesche di Alinari, Brogi, Poppi, a quelle di Bruno Stefani, di grandi atelier come quello bolognese dei Villani o del romano Studio Vasari, a confronto con l’opera degli autori protagonisti di quella nuova fotografia, dell’ ultimo quarto del novecento.
Con tutto questo si intrecciano le foto di cronaca, le fotografie dello sport, rituali sociali, riprese della quotidianità.
L’intenzione è dunque quella di proporre una riflessione sugli sguardi di quel paesaggio, con l’ambizione di restituire uno sfondo al progetto, tuttora attuale e già storico, di Esplorazioni della Via Emilia, 1986.
TUTTI GLI EVENTI
Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma
Abbazia di Valserena
strada Viazza di Paradigna 1 – Parma
tel. +39 0521 033652 www.csacparma.it
7 maggio – 2 ottobre 2016
Inaugurazione sabato 7 maggio ore 11
da martedi a venerdì 10 – 15
sabato e domenica 10 – 20
Intero 10 Euro
Ridotto 8 euro // 5 euro // 3 euro
Per info sulle tariffe clicca qui
Con il biglietto di FE ingresso ridotto
tel. 0521 607791 servizimuseali@csacparma.it