>> >> >>> > > >>>

Do It With Books. Do It Yourself With Others part 1 

workshop intensivo su Visual language and photobook 

Corinne Noordenbos e Fiorenza Pinna 

 

Per la prima volta in Italia un workshop con Corinne Noordenbos, uno dei più importanti riferimenti della fotografia e del libro fotografico contemporaneo. Più volte premiata per la sua attività di’nsegnante è stata docente di molti tra i più rinomati fotografi del momento tra cui Rineke Dijkstra, Viviane Sassen, Rob Hornstra and WassinkLundgren.

 

Quello che è davvero impressionante nella collaborazione tra la Noordenbos ei suoi studenti è lo standard professionale del loro lavoro. Il livello è fissato in alto. Elaborano progetti eccellenti e fanno ottime fotografie, e il presentare questi progetti in forma di libro ha portato l’ambizione degli studenti e i loro risultati a nuovi livelli. ” ( Martin Parr )

 

Due giorni di lavoro pratico intensivo per fotografi che vogliono sviluppare il loro progetto in un libro fotografico, pronti a lavorare insieme agli altri.

 

L’obiettivo principale del workshop è quello di estendere la capacità di trovare le migliori soluzioni per lo sviluppo del progetto, attivando continuamente nuove idee e soluzioni. Attraverso il lavoro di gruppo, la condivisione e lo scambio continuo tra i partecipanti, ci si confronterà su tutte le fasi della costruzione del progetto fotografico e del passaggio dal progetto al libro.

 

Ci concentreremo sui possibili metodi di trasformazione / traduzione di un progetto fotografico in un libro attraverso esempi, si esploreranno le diverse possibilità di combinazione in immagini e strategie di editing e storytelling; approfondendo nella pratica gli aspetti fondamentali dello sviluppo di ogni progetto.

 

Si lavorerà in profondità su tutti i lavori presentati per consolidarne la struttura, rafforzare il linguaggio visivo e trovare il miglior equilibrio tra tutti gli elementi. Si discuteranno il concept e il design per trovare e sperimentare nuovi possibili sviluppi e soluzioni e potenziare al massimo il lavoro.

 

Programma 

Due giorni di lavoro su:

  • Riflessione e analisi del linguaggio visivo
  • I tre vertici del progetto: autore, obiettivi e pubblico
  • Immagini chiave e strategia visiva
  • Concept del progetto e del libro
  • Editing e Storytelling per il progetto e per il libro
  • Possibilità e metodi di costruzione libro fotografico

Alla fine del workshop una selezione delle immagini del progetto editoriale di ogni iscritto verrà pubblicata in una sezione dedicata all’interno del Blog di Fotografia Europea

 

Cosa portare 

  • stampe laser del progetto (30-40 foto) in due dimensioni (2 copie A5 / 1 A4)
  • Computer / Pen drive
  • selezione ampia d’immagini del progetto (digitale)
  • quaderno
  • fogli di carta A3
  • forbici
  • taglierino
  • scotch di carta
  • Righello / squadra
Corinne Noordenbos

Corinne Noordenbos è una fotografa documentaria ed educatrice con base ad Amsterdam. Come direttrice del Dipartimento fotografica della Royal Academy of Art, ha costruito una fama internazionale con i suoi laureati – tra i suoi ex allievi molti artisti di fama internazionale, come Rineke Dijkstra, Viviane Sassen, Rob Hornstra e WassinkLundgren. Nel 2014 ha ricevuto il premio dalla Royal Photographic Society e ha ricevuto una Royal Dutch decoration nel 2016 in onore del suo lavoro. Conosciuto al livello internazionale come un esperta di libro fotografici e collezionista. Attualmente continua il suo lavoro di fotografa e  viaggia in tutto il mondo svolgendo la sua professione di professore associato presso molte accademie tra cui, la CAFA, Central Academy of Fine Art, a Pechino, l’ Università di Ulster a Belfast e L’ Università Unicamp a Campinas in Brasile.  Partecipa frequentemente a numerosi festival internazionali di fotografia tenendo presentazioni, workshop e conferenze.

Fiorenza Pinna

Fiorenza Pinna, cofondatrice di 3/3 (treterzi.org), studio di progettazione fotografica, curatrice indipendente e book-designer, si occupa della curatela di libri e mostre fotografiche. Con 3/3 dal 2009, ha fondato Little Big Press, una biblioteca dedicata all’editoria fotografica indipendente e prodotto e curato, mostre, libri e workshop in Italia e all’estero, lavorando tra gli  ltri con Rinko Kawauchi, Anouk Kruithof, Rob Hornstra, Joachim Schmid,etc. Collabora nel campo fotografico con gallerie, istituzioni e case editrici Italiane e internazionali, per workshop conferenze e letture portfolio. Ha fatto parte di diverse giurie per premi internazionali, fra cui il Kassel photobook Award e il Prix Pictet

Quando

18/19 giugno ore 9-13 e 14-18

16 ore

 

Dove

Palazzo dei Musei
via Spallanzani 1
Reggio Emilia

 

Iscrizioni

Costo: 280 € iva inclusa

min 8 – max 12 partecipanti

Iscrizioni entro il 10 giugno

La quota include biglietto Fotografia Europea.

 

Info

Il workshop è aperto a fotografi con un progetto.

info@fotografiaeuropea.it

ISCRIVITI

con il sostegno di

untitled