Daniele Lisi, Cluster
CLUSTER | New Jersey counties è un progetto realizzato nella primavera del 2012 tra la provincia americana dello stato del New Jersey e la città di New York, all’interno di una porzione di territorio urbano, chiamato Meadowlands,che negli anni ‘20 fu bonificata in favore dello sviluppo di zone a bassa densità residenziale.
Il progetto, diviso in due capitoli, è uno “studio alternativo” di ricerca territoriale dell’ambiente urbano, e si serve di immagini satellitari prelevate dalla rete.
Nella prima parte del lavoro le immagini suggeriscono altro dal paesaggio, dal luogo e dagli oggetti rappresentati e penetrano, con metodica obiettività, il filtro percettivo di un osservatore alienato dal contesto della città postmoderna.
Il secondo capitolo sintetizza invece la rappresentazione di uno “Spazio Vissuto” degli stessi luoghi analizzati nel primo, ritratti qui nelle ore notturne.
CLUSTER enfatizza una “bellezza” apparente di luoghi così perfetti nella geometrie e negli spazi, determinati da parametri socio culturali che ricordano l’identità delle città virtuali create in videogiochi come Sim City 3000 o The Sims.