1986. Esplorazioni sulla via Emilia

a cura di Laura Gasparini

 

Fotografi: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Giuseppe Chiaramonte, Vittore Fossati, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Klaus Kinold, Claude Nori, Cuchi White, Manfred Willmann. Video di Nino Criscenti.

 

La storica mostra fotografica del 1986 Esplorazioni sulla Via Emilia. Vedute nel paesaggio a cura di Luigi Ghirri, segnò un ripensamento delle questioni riguardanti la rappresentazione del paesaggio, il linguaggio della fotografia e la figura dell’autore. A trentanni di distanza viene rievocata attraverso materiali storici: dal catalogo ai provini a contatto, fino ad una selezione delle opere esposte in quella occasione.

Fotografi, scrittori, poeti, filosofi, musicisti e cineasti impegnati nel progetto multidisciplinare Esplorazioni sulla via Emilia, a cura di Giulio Bizzarri e Nora Bronzoni si posero il tema della scomparsa graduale del paesaggio, della forte urbanizzazione, dell’inquinamento e della cementificazione che produce la perdita di identità dei luoghi stessi e delle comunità che vi abitano. Una mostra epocale, che prese la Via Emilia come paradigma della nuova esplorazione, un’esplorazione che avviene non più attraverso la riproposizione dell’immagine dei luoghi più noti e visitati dalla tradizione del Grand Tour, cioè monumenti o paesaggi visti come idilliache cartoline, ma quelli del vissuto e della cultura della quotidianità e del nuovo che avanza.

L’iniziativa comprendeva una antologia di testi e racconti di scrittori quali Ermanno Cavazzoni, Corrado Costa, Daniele del Giudice, Antonio Faeti, Giorgio Messori, Giulia Niccolai, Beppe Sebaste e Antonio Tabucchi, coordinati da Gianni Celati. Comprendeva inoltre la poesia di Tonino Guerra, la pittura di Daniele Benati e di Omar Galliani, un film di Nino Criscenti e la musica di Lucio Dalla.

EVENTI COLLEGATI

7 maggio ore 16, Chiostri di San Pietro 

1986. Esplorazioni sulla via Emilia. Visita guidata con la curatrice Laura Gasparini

Sede

Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro, 44/c
42121 Reggio Emilia

1
 

Orari

giornate inaugurali
6 maggio › 19-23
7 e 8 maggio › 10-23
dal 9 maggio al 10 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Pietro