about
Il circuito OFF è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone. Dalla prima edizione del 2007 il circuito si è ampliato significativamente, arrivando a coinvolgere tutto il tessuto urbano grazie alla partecipazione dei privati che organizzano, autonomamente, mostre ed eventi nella provincia di Reggio Emilia. OFF si articola in una ricca offerta espositiva, con mostre nei comuni della provincia e nelle gallerie d’arte, esposizioni promosse da associazioni e da circoli fotografici e l’ampio circuito cittadino.

Marco Disarò

Categoria
D, OFF

dal 16.05 al 26.07

Camouflage

Questo lavoro nasce osservando il platano comune, un arbusto dall’aspetto monumentale e dal valore evocativo. Mi sono chiesto se le tracce disegnate sulla corteccia del tronco assomigliassero a cartografie complesse, come vedute aeree di una terra incontaminata.
I colori si mescolano tra loro come in un dipinto, è qui che ritroviamo un rimando alla destrutturazione delle forme tipica del movimento pittorico cubista. Non è un caso che proprio alcuni rappresentanti di quest’ avanguardia venissero convocati, durante la Prima Guerra Mondiale,
in qualità di “camoufleurs” per confondere lo scenario bellico e le postazioni militari. Il pattern mimetico, che ha origini antiche quanto la natura, facendo del platano l’ interprete eleva quest’ albero dalla consuetudine ornamentale e dall’ indifferenza della quotidianità ad essere modello del mimetismo.

Biblioteca delle Arti

piazza della Vittoria
Reggio Emilia

Inaugurazione 16.05

www.marcodisaro.com