about
Il circuito OFF è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone. Dalla prima edizione del 2007 il circuito si è ampliato significativamente, arrivando a coinvolgere tutto il tessuto urbano grazie alla partecipazione dei privati che organizzano, autonomamente, mostre ed eventi nella provincia di Reggio Emilia. OFF si articola in una ricca offerta espositiva, con mostre nei comuni della provincia e nelle gallerie d’arte, esposizioni promosse da associazioni e da circoli fotografici e l’ampio circuito cittadino.

Progetti / Via Roma 2015

Progetti / Via Roma 2015

Fra i progetti più interessanti della passata edizione del circuito OFF non possiamo non citare quello di Via Roma, la via più “pop” del centro storico che l’anno scorso fra abitazioni, cortili, studi, negozi e gallerie ha ospitato tantissime esposizioni curate da singoli artisti, gruppi fotografici e communities digitali, tutti riuniti per questo progetto ideato da Ghirba Biosteria con Irene Russo, Maddalena Cattani, Marco Appiotti, Dalila Longo, Pierluigi Sgarbi e Flavia Prodi.

In questi giorni Via Roma si prepara alla nuova edizione del festival e chiama i fotografi a interpretare le sue location non convenzionali in un “circuito nel circuito” che si chiamerà ‘Tutti i luoghi il luogo‘.

I temi delle singole mostre sono ancora in definizione, ma si proporranno di creare un “Effetto Terra” attraverso un percorso unitario e coerente, il più possibile site-specific. È per questo che i fotografi, al lavoro già da questo autunno, stanno interpretando il tema con particolare attenzione al racconto di luoghi e relative storie. Anche per Fotografia Europea, via Roma ci tiene a dar voce a questa eterogeneità e a rimanere fedele alla propria natura “pop”, con lo stesso spirito con cui ospita ogni giorno un paesaggio umano quanto mai diversificato, fatto di abitanti storici dei palazzi nobiliari e di ultimi arrivati che affollano condomini i cui nomi sul citofono cambiano da un giorno all’altro.

A trascinare i visitatori in questo scenario di frontiera sarà non solo la fotografia, ma una serie di espressioni artistiche a tutto campo: nelle tre giornate inaugurali, all’interno di location estemporanee verranno messi in scena performance teatrali, concerti e degustazioni. Come già nella scorsa edizione, i visitatori potranno entrare in casa di sconosciuti, sbirciare dentro i cortili, chiacchierare con i negozianti, gustarsi un’esibizione bevendo un bicchiere di lambrusco.

Sono già una trentina i fotografi che hanno aderito, da diverse parti d’Italia: tra questi Annarita Mantovani, Fabrizio Cicconi, Cristiano Bonassera, Alessandra Calò, Fotofoglia, Giulia Dall’Aglio, Andrea Gatti, Roberta Grassi, Roberto Bertozzi e Caterina Voltolini, Giuseppe Boiardi, Antonella Belletti, Pierluigi Sgarbi e tanti altri di Milano, Venezia, Palermo, Bologna e altre città dell’Emilia.

2 Commenti