Pianificare la fotografia di paesaggio: come creare immagini migliori attraverso una accurata progettualità
A cura di FotografiaProfessionale.it
Docente: Simone Conti
Per realizzare ottime fotografie di paesaggio non è sufficiente trovarsi davanti a una scena e fare semplicemente click. La variabilità delle condizioni meteo, la scelta del punto di ripresa, le difficoltà compositive che nascono a causa della morfologia del territorio, la rapidità con cui cambia la luce… Queste sono solo alcune delle difficoltà che si incontrano. Non ti piacerebbe risolvere questo genere di problematiche ancora prima di lasciare casa?
– Come si sceglie una location?
– Come scegliere il punto di ripresa migliore?
– Come accelerare il setup sul campo?
– Come sapere esattamente il momento perfetto per lo scatto?
– Quali strumenti servono?
– Quanto costano gli strumenti necessari?
– Dove trovarli?
– Come utilizzarli per una pianificazione eccellente?
Questo seminario gratuito si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti concreti che permettono una attenta e dettagliata progettazione dello scatto nella fotografia di paesaggio.
Fine ultimo sarà definire un metodo di lavoro per la fase di “pre-produzione” che permetta di ottenere il miglior risultato fotografico possibile anche senza aver mai visitato il luogo che si andrà a fotografare.
Non ci limiteremo a parlare di sola teoria, ma metteremo in pratica subito gli strumenti illustrati facendo test specifici su una location che decideremo al momento.
Tutto questo in un seminario completamente gratuito di circa 3 ore