FE 2015

Un progetto del Comune di Reggio nell'Emilia
 
Comune di Reggio Emilia – Città delle persone

  • Asynchronous – IV Dosis of confirmation © Jules Spinatsch
    Asynchronous – IV Dosis of confirmation © Jules Spinatsch
  •  Asynchronous – I Red Mirage S © Jules Spinatsch
    Asynchronous – I Red Mirage S © Jules Spinatsch
  • Asynchronous – III The missing 20 minutes © Jules Spinatsch
    Asynchronous – III The missing 20 minutes © Jules Spinatsch

Jules Spinatsch, Asynchronous I – X

 

A cura di Daniele De Luigi

 

Asynchronous è un progetto visuale suddiviso in capitoli, che indaga la storia della tecnologia nucleare dalla Guerra Fredda a oggi attraverso episodi poco conosciuti, gettando luce sui risvolti ideologici dei suoi usi civili e militari.
Jules Spinatsch ha usato per alcune sezioni fotocamere automatiche, per altre fotografie tradizionali e materiale esistente prodotto a scopi educativi o promozionali. I diversi approcci e modalità di presentazione delle sezioni mirano a reinterpretare, o piuttosto a de-interpretare, i materiali didattici, le fotografie e gli apparati utilizzati per informare sulla tecnologia nucleare e sostenerla, sfidando il visitatore a interrogarsi sull’uso delle immagini.
Ne nasce una riflessione per immagini su uno degli aspetti più controversi dello sviluppo tecnologico occidentale del secolo scorso, che ancora oggi resta il simbolo dei fragili equilibri del pianeta.

BIO

Jules Spinatsch (Davos, Svizzera, 1964. Vive e lavora a Zurigo) è uno dei più innovativi artisti emersi negli ultimi anni nel panorama della fotografia internazionale. A partire dal decennio scorso ha sviluppato un approccio personale e idiosincratico verso la fotografia documentaria che lo ha portato, grazie all’uso sia di fotocamere automatizzate ad alta tecnologia che di attrezzature tradizionali, a realizzare installazioni di grande impatto visivo con cui esplorare temi chiave della società contemporanea (l’esercizio del potere politico, la società del controllo, le implicazioni del progresso tecnologico) e al tempo stesso analizzare il modo in cui le immagini fotografiche vengono utilizzate.
Tra i luoghi in cui è stato esposto il suo lavoro figurano Museum of Modern Art, New York; Tate Modern, Londra; Fotomuseum, Winterthur; San Francisco MoMA; Walker Art Center, Minneapolis; Nederlands Fotomuseum, Rotterdam; CCC Strozzina, Firenze.

Ha ricevuto premi prestigiosi quali Swiss Art Award, UBS Cultural Foundation Art Award, DU Magazin/Greenpeace Photo Award, International BMW Photography Prize Paris Photo, e nel 2005, per Temporary Discomfort, il premio per il miglior libro ai Rencontres D’Arles.

EVENTI COLLEGATI

Domenica 17 maggio_ore 12.00_Chiostri di San Domenico

Visita guidata alla mostra Asynchronous alla presenza dell’artista Jules Spinatsch e del curatore Daniele De Luigi

Sede

Chiostri di San Domenico
via Dante Alighieri, 11
42121 Reggio Emilia

1

Orari

• nelle giornate inaugurali
15/05 › 19-24
16/05 › 10-24
17/05 › 10-24
• dal 22 maggio al 26 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 16-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

mappa

Categoria
Chiostri di San Domenico