Alessandro Calabrese e Milo Montelli, A Drop In The Ocean – Sergio Romagnoli
a cura di Alessandro Calabrese e Milo Montelli
Sergio Romagnoli era un professore, naturalista, esperto viaggiatore e amante della fotografia, ucciso in circostanze mai completamente chiarite a 37 anni, quando si trovava con la moglie a Sao Tomè e Principe per fare volontariato in un orfanotrofio.
Le fotografie raccolte in questo progetto sono solo una piccola parte delle immagini realizzate da Sergio nel corso della sua breve vita: scatti prettamente amatoriali si fondono con altri di natura scientifica, spinti da un’esigenza di catalogazione quasi ossessiva che coinvolge in primo luogo il mondo floristico.
Mettendo in relazione due approcci così distinti abbiamo tentato di dare voce al potenziale inconsapevolmente autoriale del lavoro di Sergio, che non sarebbe altrimenti mai emerso.
Una possibilità irrisolta, adombrata da un incedere visivo comprensibilmente simile a quello di un bambino che, perlustrando con i propri occhi l’ambiente in cui sta crescendo, procede carponi nel faticoso, lento compito di comprendere qualcosa di sé e del proprio senso di essere umano nel mondo.