ritorna alla homepage   visita il sito del Comune di Reggio Emilia
contatti | mappa del sito | ufficio stampa | link | accoglienza | credits | english
home > omaggio a Luigi Ghirri
clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere
codice HTML 4.01 Transitional validato dal consorzio W3C
foglio di stile CSS validato dal consorzio W3C

Del guardare
Inaugurazione 28 aprile 2006 alle ore 18.00
29 aprile - 25 giugno 2006
Palazzo Casotti
Piazza Casotti 1

Presso questa sede servizio di biglietteria e bookshop

Orario:
dal 29.04 al 01.05: 10.00-23.00
dal 02.05 al 25.06: 10.00-13.00 / 16.00-20.00
Lunedì chiuso

Curatori: Paola Borgonzoni Ghirri - Ilaria Ghirri

L'omaggio alla figura e all'opera di Luigi Ghirri prevede la realizzazione di una mostra, con opere provenienti dal Fondo degli eredi di Luigi Ghirri e dall'Archivio Ghirri dei negativi e delle diapositive originali depositato e conservato presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

La mostra sarà costituita da settanta fotografie di cui c.a. venticinque inedite e costituirà un breve percorso a carattere antologico relativo, più specificamente, allo sguardo, alla visione, tematiche che attraversano tutta l'opera di Luigi Ghirri. La mostra sarà accompagnata da un catalogo che alternerà immagini e testi dell'autore.

Premio Ghirri

Per volontà degli eredi di Luigi Ghirri e del Comune di Reggio Emilia, è in corso l'elaborazione di un progetto per l'istituzione di un premio a lui intitolato. In relazione all'intenzione dell'autore di non relegare la fotografia in un restrittivo specifico e di creare un dialogo con gli altri linguaggi espressivi, l'iniziativa si propone di promuovere la realizzazione di ricerche e progetti provenienti da tutti gli ambiti culturali (fotografia, letteratura, cinema, architettura, musica, ecc).

... Al di là di intenti descrittivi ed illustrativi la fotografia si configura così come un metodo per guardare e raffigurare il luoghi, gli oggetti, i volti del nostro tempo, non per catalogarli o definirli, ma per scoprire e costruire immagini che siano anche nuove possibilità di percezione. In definitiva, l'impegno è quello di cercare un'immagine in equilibrio tra la rilevazione e la rivelazione, tra interno ed esterno; per raggiungere questa finalità, le analisi e le connessioni con altri linguaggi espressivi consentono la formazione di un corretto e aggiornato sistema di approccio all'"immagine fotografia", non relegandone la conoscenza in un restrittivo specifico...

Da 'La fotografia: uno sguardo aperto' - Dattiloscritto, 1984

La fase progettuale prevede una struttura molto articolata rispetto alle modalità di partecipazione e attribuzione. Pertanto tali modalità saranno comunicate non appena definito il progetto nei dettagli.