aperte le iscrizioni al circuito off

aperte le iscrizioni al circuito off

Da oggi è possibile aderire al circuito OFF caricando il proprio progetto per l’edizione 2012 di Fotografia Europea. Entra nella sezione Circuito OFF e clicca su carica il tuo progetto: a questo punto potrai scegliere se partecipare con una mostra o con un portfolio online e compilare la maschera specifica per aderire. Da quest’anno, infatti, oltre alla possibilità di partecipare esponendo in uno degli spazi off della città è possibile partecipare anche solo con una mostra online: un portfolio di 5 immagini che restituiscono la tua personale declinazione del tema Vita comune.

Ogni fotografo, sia che partecipi con una mostra che con un portfolio online, avrà una pagina dedicata all’interno della sezione OFF del sito di Fotografia Europea. Ti ricordiamo che una volta inviato un progetto non sarà possibile inserire modifiche e che la scadenza per caricare una mostra è fissata per il 5 febbraio 2012, mentre per i portfolio è il 31 marzo 2012. Inoltre puoi aggiungere immagini al tuo progetto già caricato entro il 31 marzo 2012.

10 Commenti
  • Andrea Messana
    Pubblicato alle 12:58h, 17 Gennaio

    Buongiorno,
    Vorrei dei chiarimenti riguardo alla possibilità di partecipare con una mostra:
    – 5 immagini è il minimo per presentare il progetto per una selezione da parte dell’organizazione o 5 immagini saranno il soggeto della mostra?
    – Avete una lista di luoghi da proporre per chi non conosce la città?
    – il “tema” è legato al portfolio o anche alla mostra?
    Grazie

    • redazione2
      Pubblicato alle 09:42h, 20 Gennaio

      Ciao Andrea,
      per quanto riguarda la tua pagina sul sito puoi caricare da 1 a 5 immagini; chiaramente il numero consigliato è 5, per avere un progetto completo, ma anche ai fini del concorso. Per quanto riguarda la mostra “fisica”, che allestirai in uno degli spazi della città, il numero delle foto lo scegli tu e non hai vincoli, se non gli accordi che autonomamente prenderai con chi ti ospita. Le foto caricate sul sito devono far parte di quelle che esporrai in mostra.
      Non esistono selezioni da parte dell’organizzazione: nel momento in cui carichi il tuo progetto entri automaticamente nel circuito. L’unica selezione è quella che verrà fatta, dopo il 31 marzo, da tre curatori per il concorso: in questo caso saranno scelti 15 progetti. Le mostre di questi 15 continueranno il loro percorso autonomo come tutte le altre del circuito off, ma oltre a questo le foto saranno anche utilizzate per costruire uno slideshow insieme ai curatori, poi presentato nelle giornate inaugurali.
      Se non conosci la città puoi scaricare la guida dal sito dell’edizione 2011 – la trovi nel menu edizioni precedenti / 2011 / scarica la guida. Nella guida trovi tutti i locali che hanno aderito nella precedente edizione con i relativi contatti.
      Se aderisci con una mostra significa che avrai una mostra, diciamo ‘fisica’, che organizzi in modo autonomo reperendo un luogo in cui esporre e occupandoti di organizzazione e allestimento. Per questa mostra noi ti diamo una pagina online in cui puoi presentarla e avere una selezione fino a 5 immagini fra tutte quelle che esponi. Oltre a questo avrai uno spazio sulla guida cartacea. Se scegli di partecipare con un portfolio avrai una mostra online, ovvero una pagina con immagini, sempre fino a 5, e un testo di presentazione, diciamo una mostra virtuale. Il tema è da seguire per entrambe le sezioni, perchè essendo il festival tematico, cerchiamo di restituire la complessità di un argomento con tutti i suoi strumenti.
      Se hai altri dubbi pubblica un commento e ti rispondiamo! Ciao

      • Anna
        Pubblicato alle 18:48h, 23 Gennaio

        Buongiorno,
        una domanda in merito al circuito off (mostra): sarebbe possibile iscrivere un progetto d’esposizione concepito in un locale con il quale non si è ancora giunti ad un accordo definitivo? Vivendo all’estero temo di essere un po’ stretta per quanto riguarda quest’aspetto.

      • redazione2
        Pubblicato alle 20:21h, 23 Gennaio

        Ciao Anna,
        purtroppo al momento dell’iscrizione bisogna essere certi del luogo d’esposizione. Questo perchè i dati caricati vengono utilizzati sulla guida cartacea; dopo il 5 febbraio non abbiamo più il tempo utile per fare modifiche. Se hai difficoltà chiamami, mi trovi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al 0522 585325, magari riesco a darti qualche suggerimento/aiuto. A presto!

  • Kiki
    Pubblicato alle 18:35h, 26 Gennaio

    Salve,
    vorrei sapere se è possibile esporre un unico progetto in più di uno spazio, una libreria e un bar, per esempio.

    Grazie.

    • redazione2
      Pubblicato alle 20:20h, 26 Gennaio

      Ciao Kiki, si è possibile se le foto fanno parte dello stesso progetto, se si tratta, quindi, di un’unica mostra. Questo significa che sarà una mostra divisa su più sedi e che avrà una unica pagina sul sito e sulla guida, con l’indicazione, però, del doppio luogo d’esposizione. Se, invece, sono due mostre separate non è possibile, perchè da regolamento ogni fotografo può avere un’unica mostra. Ciao!!

  • karmen
    Pubblicato alle 17:30h, 29 Gennaio

    scusatemi , salve, non riesco a capire bene , occorre essere noi che abbiamo il posto dove esporre lì a roma ?
    io parteciperei x il progetto , però , grazie e cari saluti .

    • redazione2
      Pubblicato alle 16:17h, 31 Gennaio

      Ciao Karmen,
      si, per quanto riguarda le mostre del circuito off siete voi a gestire tutta l’organizzazione in autonomia, quindi anche il reperimento di una sede per l’esposizione. Il festival però è a Reggio Emilia e non a Roma!! Se partecipi con un portfolio online comunque non hai problemi di sede.. Ciao ciao!

  • Emiliano
    Pubblicato alle 14:50h, 08 Febbraio

    Non è che sono stati prorogati i termini per la mostra? Intanto carico le foto del Portfolio

    • redazione2
      Pubblicato alle 16:12h, 08 Febbraio

      Ciao Emiliano, i termini per aderire sono stati prorogati a domenica 12 febbraio. Ti ricordo però che puoi aderire con un solo progetto, quindi devi scegliere tra mostra o portfolio online, ma non puoi averli entrambi!!