Federico Cianciaruso, Cristiano Di Nicola, Simone Galli

Quel lontano da noi

 

“Quel lontano di noi” è un progetto fotografico di Federico Cianciaruso, Cristiano Di Nicola e Simone Galli. Partendo dalla raccolta di poesie Tema dell’addio di Milo De Angelis, le immagini si propongono di indagare i concetti di assenza e perdita. Il libro, evocando la drammatica e prematura scomparsa di una persona amata, traccia i vari percorsi che un’esistenza compie nell’amore e nel dolore, fino alla notte totale.
In questo cammino nella propria memoria l’autore lavora per immagini ed echi che riverberano nella realtà quotidiana.

Il tentativo, anche nella realizzazione a tre sguardi, è dunque quello di costruire un percorso visivo dell’accettazione dell’assenza – degli spazi e degli oggetti: spazi che ripercorsi ci accorgiamo essersi svuotati dalla presenza dell’altro, oggetti e luoghi che vivono nel ricordo. Una catalogazione di immagini che contribuisce a questa accettazione silenziosa, alla comprensione di questo “mai più”.

Quel lontano di noi non vuole riportare in superficie la didascalia delle immagini evocate nella raccolta, l’intento, piuttosto, è quello di restituirne il sentimento; dunque non una nota a margine del libro, ma un piccolo atlante sentimentale che poggia le sue radici sulla reinterpretazione emotiva dei versi.

 

 

DOVE E QUANDO

dal 12.04.2019

 

Project room – Palazzo Magnani

Corso Garibaldi, 31

Reggio Emilia

 

 

Categoria
centro storico