Archivio Cuamm

“Sguardi capovolti”. La forza dell’incontro rovescia i punti di vista. Immagini e storie di medici e volontari sul campo tratte dall’Archivio storico di Medici con l’Africa Cuamm.

a cura di: Medici con l’Africa Cuamm

 

Vorrei chiedergli: “Dimmi Luigi, ma serve tutto questo?”, vorrei sapere se davvero nel meglio si annida il peggio e viceversa; se il male ed il bene sono così pericolosamente vicini, qui come nella mia Italia capace della più detestabile xenofobia e del più splendido impegno sociale.
Vorrei domandargli se non lo assale mai lo sconforto, se aiutare l’Africa non è un’impresa folle, insensata. È tutto troppo grande, fuori misura quaggiù. Ma so già la sua risposta. La stessa del padre comboniano incontrato per strada. Sarebbe: “Guarda gli occhi di queste donne e capirai che vale la pena”. […] E allora arriva la seconda domanda, questa volta a me stesso. Come faccio a tornare a casa, riadattarmi a un posto in cui non mi riconosco più già da anni, un mondo dove i vecchi sono reclusi, gli adulti hanno disimparato a cantare, i vicini non si parlano, i bambini non giocano e i giovani hanno rinunciato a cambiare il mondo?
 
Paolo Rumiz, 2011, Il bene ostinato, Feltrinelli (I narratori)

 

 

DOVE E QUANDO

dal 27.04.2019 al 09.06.2019

 

Laboratorio Aperto Urbano – Chiostri di San Pietro

Via Emilia S.Pietro, 44/c

Reggio Emilia

 

 

Categoria
centro storico