Buon compleanno Viaduegobbitre!

In pieno centro, un edificio dal grande fascino ha come inquilini un gruppo di artisti che in occasione di Fotografia Europea apre le porte a giovani talenti tra mostre, letture portfolio e presentazioni libri.

«Abbiamo condiviso con i visitatori, in questi dieci anni, i nostri spazi, i nostri ateliers, il nostro labirinto dove ospiti e residenti hanno presentato i loro progetti, le loro opere. Siamo ancora qua, con atelieristi che si sono avvicendati, che si sono aggiunti, cercando sempre di proporre qualcosa di nuovo, di interessante per chiunque varcasse il nostro portone».

Così Laura Sassi e Fabrizio Fontanelli, i curatori di Viaduegobbitre, introducono l’edizione che segna il decimo anno di collaborazione tra gli Ateliers e Fotografia Europea.

Viaduegobbitre è un ecosistema artistico che trae la sua energia dalle mura di un palazzo in pieno centro a Reggio Emilia dove la vita è animata da “inquilini” molto particolari: artisti dell’immagine, del tratto disegnato, del colore, della parola. Appartamenti trasformati in residenze d’artista che permettono ai visitatori di vivere appieno gli spazi espositivi, anzi, gli ateliers, in cui ospiti e residenti si confrontano sulle opere esposte.

Anche per questa edizione di Fotografia Europea la direzione artistica è coordinata dagli stessi artisti residenti: Pietro Anceschi, Oscar Bacillieri, Laura Cadelo Bertrand, Luciano Bertrand, Fabrizio Fontanelli, Ermanno Foroni, Michele Grassi, Maria Clara Macrì, Angelo Massaro, Pietro Millenotti, Daniela Olivi, Alessandro Rizzi, Galileo Rocca, Isabelle Roth, Laura Sassi, Alessandra Zini.

Come sempre, il lavoro di ricerca sui progetti è condiviso con giovani artisti emergenti. Quest’anno gli spazi degli ateliers ospitano infatti le opere di Alfredo Anceschi, Area Dinamica, Enrico Barbieri, Marco Bianchini, Andrea Bonsignori, Antonio Cavicchioni, Roberto Cifarelli, Daniele Corradini, Mariemi Morffe, Marco Montanari, Navarro della Miraglia, Alessia Palermiti, Luana Rigolli, Gabriella Saiello, Marta Viola, Vittorio Vizzini, Collettivo Stenopeiche.

Inoltre, si rinnova come ogni anno il consueto appuntamento a base di hashtag e smartphone grazie a Comò Mag a cui è affidata la cura del contest Instagram insieme agli Igers di Reggio Emilia. Ma non è tutto, perché la proposta artistica di Viaduegobbitre oltre alle mostre prevede giornate dedicate alle Letture portfolio, presentazione di libri, laboratori.

Tutti gli eventi qui

Nessun commento

Commenti chiusi.