promossa da Groucho Miscele Alcoliche
Laudanum nasce come parte di un progetto omonimo in corso di realizzazione. Le fotografie presentate sono infatti dei fermimmagine di filmati analogici girati in 35 millimetri che vogliono ricreare le atmosfere eteree delle pellicole d’inizio ‘900 e delle prime sperimentazioni cinematografiche. Il nome deriva dalla tintura d’oppio utilizzata nell’Ottocento sia come narcotico che, unito all’assenzio, come allucinogeno.
Le immagini ci arrivano appannate, sconnesse, in bilico tra il reale e l’immaginario, come se ci si trovasse in uno stato semicosciente tra il sonno e la veglia. Sono accenni di momenti generati dall’inconscio, che appaiono spontaneamente prima di chiudere gli occhi e alleviano o disturbano la quotidianità.
Groucho | Miscele alcoliche vicolo Casalecchi 3 Reggio Emilia
Durante l’inaugurazione, venerdì 5 maggio alle ore 22:30, la mostra interagisce con una performance site specific di Michele Tommasini | Ambient Works Lab
Una ricerca musicale pensata e realizzata appositamente per sonorizzare l’ambiente e lo spazio. Suoni che vengono sapientemente selezionati per dare vita ad un’ambientazione sonora originale, intimamente legata al luogo per cui è stata concepita, al progetto/concetto per il quale è stata pensata, che diviene parte integrante dell’esperienza artistica.
La ricerca musicale spazia dalle più semplici trame sonore dell’ambient a quelle più complesse della dub techno, mancando talvolta di melodie, ritmiche e di strutture vocali convenzionali, prestandosi ad evocare un senso di “continuum di immagini spaziali ed emozioni” il cui fine ultimo è stimolare la contemplazione e il coinvolgimento sensoriale di chi esamina e osserva.
▸ IL PROGETTO Ambient Works Lab rappresenta il cuore del progetto TMN. Nato dalla curiosità di indagare il confine tra natura e cultura, negli anni ha saputo individuare quelle che oggi sono le sue tematiche principali. Il risultato è un percorso multisensoriale alla ricerca di quella connessione profonda, spesso impalpabile, che lega i poli più opposti del nostro pianeta, dal cemento grigio delle grandi città alle foreste pluviali del Sudamerica. Grazie alla scelta accurata del suono e alle collaborazioni con artisti ogni volta diversi, fotografi e live performers, Ambient Works Lab si trasforma in un viaggio capace di sensibilizzare le coscienze sui problemi e gli ossimori del mondo contemporaneo senza però appesantire l’istallazione artistica. Scopo del progetto è cercare di rappresentare la percezione del movimento naturale e industriale e risvegliare la nostra sensibilità davanti a temi importanti e troppo spesso trascurati. E’ una dimensione atemporale nella quale ci si immerge e dove si perde di vista la realtà quotidiana riscoprendo il contatto con i nostri istinti profondi e il legame che ci connette a ogni altra forma di vita sulla terra. Con già numerose date alle spalle il progetto ha avuto la possibilità di crescere e beneficiare della comunicazione con diverse realtà internazionali. A seguito del crescente interesse del pubblico nelle tematiche sociali e ambientali trattate, durante gli eventi è possibile prendere parte attiva devolvendo un contributo volontario in beneficienza a favore di associazioni o situazioni particolari al momento dell’esibizione. ▸ www.tmn-micheletommasini.com ▸ https://www.youtube.com/watch?v=YK-d64UMXbI