WORKSHOP | LABORATORIO SUL REPORTAGE DI MONIKA BULAJ

La scrittura creativa e non-fiction del reale 

a cura di Inside Professional Training

Metodo
Non conosco nessun metodo se non quello di mettersi ogni giorno in discussione, mettendo al centro della visione l’attenzione pura, quasi infantile, profondamente intuitiva, alla realtà. La fotografia è per me una questione di impegno, di pratica (la téchne dei greci, dunque, “l’arte” ma anche “il saper fare”), di meditazione, di sensibilità e di pazienza. Credo che tutto questo vada sviluppato, facendo tesoro della conoscenza e sopratutto degli errori, ma solo per dimenticarli e per rimettersi, nudi, nel gioco, ripartendo ogni alba daccapo.
Partiremo dalla base, dai punti cardinali dell’immagine: il Tempo e lo Spazio, in senso filosofico, visivo e squisitamente tecnico.
Parleremo di come ritagliare, inquadrare, selezionare il reale, quindi dello Sguardo, della soggettività, del vedere quello che gli altri semplicemente guardano ma anche dell’ipotesi del catturare l’invisibile.
Il punto di riferimento nel nostro studio sarà l’analisi delle fotografie dei maestri, dei vostri portfoli, e del mio lavoro.
I vostri progetti personali sviluppati durante il workshop saranno al centro dell’attenzione, per studiarne assieme la composizione, il ritmo, le sequenze, i contrappunti. Cercheremo di individuare una partitura narrativa. Parleremo della verità e del mistero nella fotografia, che può essere illuminato forse solo attraverso voi stessi.
Sarete fortemente incoraggiati a indagare sulla vostra percezione e sulla vostra sensibilità e a cercare all’interno di essa i possibili sviluppi.
Lavoreremo sulla capacità di vedere la realtà senza trasformarla, senza influenzarla e senza mentire. Quindi, di conseguenza, parleremo anche dell’etica nel reportage, dell’onestà, e delle questioni morali della post-produzione.
Ma anche dell’evoluzione del reportage nella storia dell’immagine, dell’indagine giornalistica e documentaristica. Delle sue sfumature, trasformazioni e linguaggi. Rifletteremmo su come le scelte tecniche e intellettuali trasformano il linguaggio e il modo di raccontare la storia, attraverso l’uso di grandi e piccoli formati, pellicola o digitale.
La lettura portfolio collettiva è la base del nostro incontro.

Tecnica
Il workshop è aperto anche per chi lavora unicamente in analogico, anzi, la conoscenza della camera oscura è fortemente incoraggiata e felicemente accolta.
Vi chiederei di portare i vostri lavori: una sola storia in 12 immagini.
Vi chiederei di riflettere sulla sequenza con attenzione.
Per visionare i vostri progetti occorrono:
– le stampe analogiche per chi è in grado di portarle
oppure
– le proiezioni digitali in formato jpg, 1024 cm lato lungo, qualita 12, 250 dpi. Potrete portare questo materiale sulla chiavetta USB.
E’ necessaria la conoscenza base del elaborazione dei file dng/raw e di archiviazione digitale

quando

23-24-25 maggio 2014

dove

Inside Professional Training
via della Costituzione 35
42124 Reggio Emilia

info

Inside Professional Training
tel. 0522 51 66 56
www.inside-training.it
corsi@insidesrl.it

iscrizioni

Max 15 partecipanti
Costo: Early bird 396 € (fino al 12/5)
Prezzo intero 475 €

ISCRIVITI

PROGRAMMA

23 maggio
Ore 9-13: l’introduzione, lo screening, la lettura portfolio, la scelta e la definizione dei temi sui quali lavorare.
Il pomeriggio e la sera: lavoro autonomo

24 maggio
Ore 9-13: la lezione e la lettura portfolio.
Il pomeriggio e la sera: lavoro autonomo

25 maggio
Ore 9-13: l’editing finale, la scelta dei migliori 30 immagini.
Ore 14-19: la visione di tutti i lavori e la discussione

Inside | Nata nel 2001 come centro di alta formazione informatica sui software per la progettazione e la creatività digitale, InSide organizza corsi base e avanzati su software dedicati.
Dalla grafica al web, dallo sviluppo di App ai corsi di comunicazione e marketing, l’ampio catalogo a disposizione offre a ogni privato o azienda la possibilità di aggiornarsi costantemente sfruttando al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie.
InSide vanta collaborazioni esclusive con grandi aziende del settore, ma ha l’ambizione di rivolgersi a tutte le aziende che credono nella formazione. Non ha segreti industriali o formule, sviluppa idee.
Lavora con importanti aziende private, ma la sua filosofia è open source: prima di vendere pensiamo a come rendere il lavoro dei professionisti più semplice, flessibile ed efficiente. Per questo selezioniamo docenti di altissimo livello, spesso autori delle guide ufficiali dei software. Attraverso la formazione e la conoscenza del cliente finale intendiamo dare un contributo al pieno sviluppo delle possibilità strumentali per far emergere le idee e i talenti.
Da sempre partner di fotografia europea, Inside mette a disposizione docenti certificati per l’organizzazione di workshop e seminari dedicati alla fotografia e al video.