Portfolio Europa – International Portfolio Review

 

A cura di Gigliola Foschi

In collaborazione con FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e InSide Professional Training

Anche quest’anno Fotografia Europea conferma l’intenzione di proporre una serie di letture portfolio abbracciando il circuito internazionale di cui fanno parte i più importanti festival fotografici europei come Photo España (Madrid), I Rencontres d’Arles (Arles) e il Month of Photography (Bratislava).

Portfolio Europa – International Portfolio Review coinvolge critici, curatori, fotografi e direttori di istituzioni e festival europei ed offre un’opportunità per tutti coloro che vogliono sottoporre i propri lavori fotografici ad esperti di comprovato valore e fama.

LETTORI

Peggy Sue Amison, direttore artistico del Sirius Arts Centre di Cork (Irlanda); Krzysztof Candrowicz, direttore del Fotofestival di Łodz (Polonia); Miha Colner, curatore del Photonic Month of Photography di Ljubljana (Slovenia); Elina Heikka, direttrice del Finnish Museum of Photography di Helsinki (Finlandia); Gigliola Foschi, curatrice e membro del comitato della fiera MIA (Milan Image Art); Laura Serani, curatrice Fotografia Europea e presidente di giuria del contest Portfolio Europa.

Scarica qui i profili completi dei lettori 

INFO LETTURE

QUANDO: sabato 4 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica 5 maggio dalle 10.00 alle 13.00

DOVE: cortile della Biblioteca Panizzi – via Farini, 3 – 42121 Reggio Emilia

MODALITA’: ogni partecipante, previa iscrizione, avrà a disposizione 25 minuti.

Al momento dell’iscrizione è obbligatorio scegliere il lettore e l’orario della lettura; è inoltre possibile iscriversi a più letture. Le letture con Peggy Sue Amison, Kryzysztof Candrowicz , Miha Colner e Helina Heikka verranno fatte in inglese.

Segreteria organizzativa:
InSide Professional Training

tel. 0522 516656
mail: dora@insidesrl.it

iscriviti

Suggeriamo che ogni autore presenti massimo due progetti.

È necessario che ogni partecipante – qualora desideri partecipare al concorso – produca le stampe delle immagini che dovranno essere valutate; non saranno invece accettate presentazioni in formato digitale (pc portatile, tablet).

COSTO: il costo di ogni lettura è di € 25,00

E’ stato organizzato un concorso abbinato alle letture. Coloro che vogliono partecipare dovranno lasciare il loro portfolio ai lettori fino a Domenica 5 pomeriggio. Sul retro di ogni fotografia dovrà essere scritto in modo leggibile: cognome e nome dell’autore, indirizzo, recapito telefonico e titolo del portfolio.

Concorso abbinato a Portfolio Europa

Portfolio Europa prevede un concorso che si svolgerà secondo le seguenti modalità:
– coloro che desiderano partecipare al concorso, al termine della sessione di letture cui prenderanno parte, dovranno consegnare alla giuria le stampe delle loro immagini.
– al termine delle tre sessioni di letture, domenica 5 maggio, nel pomeriggio, la giuria, presieduta da Laura Serani, e composta da Peggy Sue Amison, Krzysztof Candrowicz, Miha Colner, Gigliola Foschi e Elina Heikka visionerà i portfolio che i partecipanti hanno lasciato in visione e sceglierà i 3 migliori.
la premiazione dei vincitori si svolgerà subito dopo, con inizio alle ore 16.00, presso il cortile della Biblioteca Panizzi
– i fotografi potranno ritirare il loro portfolio presso la Bibilioteca entro le 18.30 del 5 maggio o nei giorni successivi presso l’Assessorato alla cultura di Reggio Emilia

I tre migliori portfolio selezionati saranno successivamente pubblicati sul sito di Fotografia Europea (chiederemo in seguito di inviarci copia digitale delle immagini).

Premi offerti da Graphiland.it e SitoHD
Primo classificato: tavoletta grafica Hanvon large+SitoHD, secondo e terzo classificato: borsa porta computer+SitoHD

Sabato 4 maggio alle 21.00, cortile della biblioteca panizzi – EVENTO SLIDESHOW / Fotografie in dialogo

A confronto le nuove tendenze artistiche della fotografia europea – conferenza con proiezione di immagini

Gli esperti stranieri invitati a Portfolio Europa presenteranno una selezione di significativi fotografi contemporanei dei rispettivi paesi – Irlanda, Polonia, Slovenia e Finlandia – con lavori attinenti al tema dell’edizione 2013 di Fotografia Europea, Cambiamento: fotografia e responsabilità. Dopo la proiezione Peggy Sue Amison, Krzysztof Candrowicz, Miha Colner e Elina Heikka racconteranno come sta cambiando la fotografia nei loro paesi e con quali nuove strategie visive gli autori stanno affrontando la sfida di un mondo in continua trasformazione.

La conduzione di Fotografie in dialogo è affidata a Daniele Protti, direttore de L’Europeo, e Gigliola Foschi, curatrice di Portfolio Europa.