Anders Petersen, To Belong, 2012, courtesy of Anders Petersen and Studio Blanco
• • • un progetto di Anders Petersen e Studio Blanco in partnership con SlamJam e Fotografia Europea in collaborazione con Arctic Paper e Centroffset
• • • con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia
“Nel giorno della seconda importante scossa di terremoto in Emilia abbiamo deciso che avremmo dovuto metterci in gioco”: il progetto To Belong (Appartenere) nasce a Giugno 2012 dall’impegno dell’agenzia creativa Studio Blanco di restituire alla propria terra, offesa e umiliata, una testimonianza fotografica che diventasse memoria, che fosse ritratto dei giorni difficili che stava passando. Un modo per segnare l’hic et nunc e rendere omaggio alle persone, alle loro situazioni, agli sguardi sul futuro, al Fare Emiliano.
Per svolgere questo lavoro impegnativo, per ritrarre le terre post terremoto, lo Studio ha scelto il fotografo svedese Anders Petersen, straordinario artista svedese fautore di una fotografia emotiva e drammatica, specializzato nel calarsi in situazioni di confine e dialogare con persone in difficoltà.
Petersen è rimasto in Italia per 10 giorni a Novembre 2012 ed ha viaggiato per l’Emilia e le province attigue per incontrare persone, farsi raccontare storie, imparare, ritrarre, immergendosi nella nebbia padana a distanza di 5 mesi dalle scosse principali.
Una visione straniera, adulta, matura, esclusivamente in bianco e nero in cui è assente la morbosità: un approccio che mette in primo piano le persone, l’incertezza, ma soprattutto la dignità ed il senso di appartenenza di un popolo colpito che si è rimesso al lavoro senza grande clamore.
[nggallery id=5]
To Belong uscirà anche come libro omonimo nella primavera del 2013, per maggiori informazioni:
www.tobelong.it | www.studioblanco.it.
Un ringraziamento speciale a Hotel Touring (Carpi, MO), ristorante La Bottiglieria (Carpi, MO) e Francesco Bellei (Bomporto, MO)
Sabato 4 maggio, ore 15.30 / incontro con l'artista all'interno della conferenza Fiducia: cambiare sè - L'attesa. Ginevra Bompiani scrittrice dialoga con David Riondino cantautore e scrittore. Alle 17.00 incontro con l'artista Luigi Gariglio e i curatori Walter Guadagnini e Valerio Tamagnini.
Anders Petersen è nato nel 1944 a Stoccolma, in Svezia. Studia fotografia con Christer Stromholm presso la scuola di fotografia di Stoccolma. Strömholm, da maestro, diventa un grande amico di Petersen, accompagnandolo nel tragitto personale e fotografico. Nel 1967 inizia a fotografare i frequentatori di un bar di Amburgo chiamato Café Lehmitz , passando le notti tra prostitute, travestiti, ubriachi, amanti e tossicodipendenti … leggi la bio completa
Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro, 44/c
42121 Reggio Emilia