Altre iniziative

PASSEGGIATA-TESSUTA-progett

Da venerdì 3 a sabato 11 maggio_ Istituto Musicale A. Peri

Ri-tessere riflessi

Installazione, performance e libro oggetto d’artista di Antonella De Nisco, Mirella Gazzotti, Pina Tromellini. In collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.
Installazione da venerdì 3 a sabato 11 maggio ore 8-19.30
Performance sabato 4 maggio ore 16, 17, 18

Immagini-dal-reale

3, 4, 5 maggio, ore 10-20_OFFicina delle Arti c/o Atelier Folk

Immagini dal reale

Immagini Dal Reale é un progetto di rielaborazione della realtà attraverso il recupero, la raccolta e la catalogazione di materiale fotografico (negativi piccolo e medio formato, diapositive, cartoline, provini). L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che desiderano contribuire alla creazione di un archivio fotografico condiviso e consultabile della città di Reggio Emilia. La raccolta avverrà durante il weekend inaugurale di Fotografia Europea 3/4/5 Maggio 2013 presso Officina delle Arti – via Brigata Reggio, 29 – dalle 10 alle 18. Un prima presentazione del progetto é prevista per domenica 5 Maggio 2013 alle ore 20.

Attraverso un servizio di scansione fotografica, che restituirà ai donatori immagini digitali ad alta risoluzione e alla raccolta di una serie di video-testimonianze realizzate durante la consegna del materiale, l’obiettivo é quello di tratteggiare una nuova memoria per immagini del territorio reggiano. Lo studio dell’immagine fotografica – una sorta di mappatura sensibile per quartieri – diventa strumento d’indagine su passato e futuro della città teso a riflettere le mutazioni architettoniche, urbanistiche e socio-antropologiche che hanno investito Reggio Emilia negli ultimi decenni. Un’attività di ricerca che s’inserisce perfettamente nel contesto di Fotografia Europea 2013 in cui il “cambiamento” é il tema centrale della manifestazione.

Il progetto è a cura di Atelier Folk (Ilaria Ferretti, Alberto Gemmi, Mirco Marmiroli, Gianluigi Rivasi, Antonio Vecchi), in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Officina delle Arti e Home Movies (Archivio Nazionale del Film di Famiglia).

INFO www.officinafolk.tumblr.com | officinafolk@gmail.com

Fondazione Obiettivo Reporter e La fabbrica dell’immagine

Sabato 4 maggio, Ore 15.30_Chiostri della Ghiara

TAVOLA ROTONDA
Dalla Diapositiva all’ iPhone Photography. Quali regole attivano oggi il mercato. Marco Toldi per Obiettivo Reporter, Anna Schiavone per Milestone Media, Matteo Nanni fotografo, Giuliano Zanettini fotografo. A cura di Fondazione Obiettivo Reporter e La fabbrica dell’immagine. Info www.obiettivoreporter.com

Domenica 5 maggio ore 14.30_Chiostri della Ghiara

LETTURE PORTFOLIO
Letture portfolio con Marco Toldi, Anna Schiavone, Sara Munari. A cura di Fondazione Obiettivo Reporter e La fabbrica dell’Immagine. Ingresso gratuito Info www.obiettivoreporter.com

L’inciviltà delle immagini

Domenica 5 maggio, ore 10.00_Palazzo Magnani, Sala Gualdi

TALK – CONFERENZE
Michele Smargiassi giornalista di Repubblica e blogger Fotocrazia dialoga con Nicola Dusi docente di semiotica dei media Università di Modena e Reggio Emilia. Dialogo sull’iperproduzione di immagini e sulle trasformazioni estetiche e di consumo della fotografia digitale e dei social network. Modera l’incontro Fausto Bigliardi, pres. provinciale e regionale CNA comunicazione e terziario avanzato.