A sud del confine a ovest del sole

Fogli di un giornale a terra, squarci di vetrate illuminate nella notte a Tokyo, gesti ricamati e richiusi in un oriente fluttuante.
A sud del Confine a Ovest del sole attiva una nuova ricerca di Alessandro Rizzi all’interno dell’universo giapponese, richiamo all’omonimo romanzo di Haruki Murakami.
Come in un gioco di ombre che disvela, l’autore riconosce nella realtà contemporanea giapponese icone di una tradizione antica e nel gesto quotidiano l’eleganza che si fa sospensione, vita per la vita,  già filosofia e rappresentazione del mondo pittorico Ukyo-e.
Il lavoro di Rizzi ci restituisce la percezione di una Tokyo a tratti onirica a tratti così fortemente contemporanea e materiale da essere la trama stessa delle storie che vi si svolgono.
Natura e città non solo sfondi per raccontare la presenza degli uomini, ma entità autonome, vive, così influenti da creare e formare i materiali attraverso cui ci immaginiamo e dialoghiamo ogni giorno.

Alessandro Rizzi nasce vicino a Reggio Emilia nel Dicembre del 1973. Attualmente vive tra l’Italia e la Cina.
Dopo gli studi di Filosofia all’Università di Bologna, si interessa alla Fotografia studiando tra Milano e Parigi.
Viaggia estesamente in Libano collaborando a un progetto della Comunità Europea, suo primo incarico al di fuori dell’Italia.
Nel Giugno del 2001 incontra Grazia Neri.
Vince il Premio 3M Italia come miglior fotografo italiano Under 30 (2002).
Ha lavorato a un progetto su alcuni aspetti della contemporaneità tra: New York, Beijing, Shanghai, Havana, Berlino, Tokyo e Hong Kong.
Suoi lavori sono stati pubblicati da: Time Magazine, The Observer Magazine, Time Asia, Sunday Telegraph, Marie Claire, D la Repubblica delle Donne, 24 Magazine e altri.
Nel settembre del 2006 Damiani Editore pubblica il suo primo libro Vision from Another World.
Viene invitato per alcune lecture dall’Istitute Center of Photography di New York e dall’Università di Teramo (2005/2009).
Fa parte dell’agenzia Blob Creative Group.
E’ rappresentato all’estero dalle agenzie Gallery Stock e Gettyimages.

Sede

Spazio Corso Garibaldi
Corso Garibaldi 7