ritorna alla homepage   visita il sito del Comune di Reggio Emilia
contatti | mappa del sito | ufficio stampa | link | accoglienza | credits | english
home > uno sguardo sulla città > Kai-Uwe Schulte-Bunert
clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere
codice HTML 4.01 Transitional validato dal consorzio W3C
foglio di stile CSS validato dal consorzio W3C

KAI-UWE SCHULTE-BUNERT

Nato nel 1969 a Aschersleben, nella Germania Est, vive a Berlino e Reggio Emilia. Dopo studi di storia dell'arte e pubblicità, si avvicina alla fotografia durante un soggiorno di un anno a Reggio Emilia, in cui si forma collaborando con alcuni fotografi della città. A partire dal 1999 si dedica professionalmente alla fotografia lavorando per teatri, compagnie di danza, orchestre e scuole di musica in Germania e accompagnando la fotografia di scena con mostre, pubblicazioni di ritratti di artisti e still life.

Dal 2002 inizia un percorso di lettura degli spazi incolori e ostili del nostro quotidiano, luoghi in fieri, caratterizzati dall'assenza di persone e funzioni riconoscibili, dove è possibile cogliere solo fugacemente le tracce di ciò che è stato o che sarà. Muri, ringhiere, parapetti, soglie sono le costanti di questi lavori, che rimandano al modello spaziale lineare del confine, che rende visibili e controllabili gli spazi del nostro quotidiano.

Le sue mostre personali più recenti sono Wunden der Zeit Görlitz, 2004; Specie di spazio, Reggio Emilia, 2004; Dramatik des Alltags, Görlitz, 2005. Tra le collettive, si ricorda Intersection 14 - Landschafts - und Architekturfotografie, Berlino, 2005 e Il volto della follia. Cent'anni di immagini del dolore, Reggio Emilia, 2005.