ritorna alla homepage   visita il sito del Comune di Reggio Emilia
contatti | mappa del sito | ufficio stampa | link | accoglienza | credits | english
home > uno sguardo sulla città > Angelo Davoli
clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere
codice HTML 4.01 Transitional validato dal consorzio W3C
foglio di stile CSS validato dal consorzio W3C

ANGELO DAVOLI

Nasce a Reggio Emilia nel 1960. Fin dalla fine degli anni Ottanta, il suo lavoro si caratterizza con una forte propensione per la ricerca nell'ambito del paesaggio contemporaneo. Il dibattito culturale di quegli anni lo porta a riflessioni su tematiche relative ai luoghi dismessi e più in generale alle architetture industriali, che diventano il soggetto primario delle sue rappresentazioni pittoriche.
In questi ultimi anni, dal punto di vista formale, la sua ricerca si basa sull'inter-relazione tra pittura e fotografia e sul tentativo di tracciare con il mezzo pittorico quella sottile ma percettibile linea di confine che esiste fra i due linguaggi.

Delle più recenti esposizioni si ricordano nel 2001 Industrial Landscapes, ai Civici Musei di Reggio Emilia, a cui segue l'anno successivo una personale nella galleria Hof&Huyser di Amsterdam. Nel 2003 è con la galleria Nuova Artesegno di Udine, nella personale Angelo Davoli, curata da B. Buscaroli e sempre di quell'anno è la partecipazione alla collettiva Alto Impatto Ambientale, ai Chiostri di S.Domenico a Reggio Emilia, a cura di M. Paderni. Il 2004 è un anno importante che si concretizza con la realizzazione a Bologna della mostra Sky-line, proposta e organizzata dalla Soprintendenza dei Beni e le Attività Culturali dell'Emilia Romagna nella ex-chiesa di S.Mattia, a cui segue l'invito e la partecipazione alla Quadriennale di Roma.

Nel luglio dello stesso anno viene premiato come primo classificato al Premio Michetti, alla sua 55° edizione; conclude l'anno l'acquisizione di due opere da parte della Fondazione Carisbo di Bologna, poi esposte nella collettiva curata da V.Coen Acquisizioni 2002-2004.

Il 2005 inizia con due personali: la prima, Lightness, alla galleria Radium Artis di Reggio Emilia e la seconda a Pescara nella galleria Contemporanea a cura di G.Simongini.
Da segnalare la collettiva Universo-Inverso alla galleria G7 di Bologna, a cura di M. Paderni, con il progetto site-specific sul nuovo tema degli aerei.