ritorna alla homepage   visita il sito del Comune di Reggio Emilia
contatti | mappa del sito | ufficio stampa | link | accoglienza | credits | english
home > uno sguardo sulla città > Bruno Cattani
clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere
codice HTML 4.01 Transitional validato dal consorzio W3C
foglio di stile CSS validato dal consorzio W3C

BRUNO CATTANI

Nasce a Reggio Emilia nel 1964. Inizia a fotografare dal 1982. Nel 1995 dopo alcuni anni di ricerca e mostre personali partecipa alla mostra collettiva Musica in Fotografia organizzata da IF Immagine Fotografia a Milano.

Nel 1996 partecipa a una ricerca fotografica collettiva sui Musei di Reggio Emilia. Continua in questi anni la sua ricerca sui "Luoghi dell'arte" arricchendo la sua raccolta di immagini in vari musei d'Europa. Viene selezionato da Italo Zannier per l'esposizione Giovani e sconosciuti che si tiene a Spilimbergo nel 1997.

Nel 1998 nell'ambito di un rapporto di collaborazione tra l'Istituto di Cultura Italiana a Berlino e il Pergamonmuseum riceve un invito per una ricerca sul museo stesso, nel quale esporrà parte del lavoro. Seguono negli anni seguenti incarichi per ricerche fotografiche in diversi musei europei: Musée Rodin (1999), Musée du Louvre per un lavoro sulle opere di Maillol (2000), École Nationale Supèrieure Des Beaux-Arts di Parigi, Istituto Nazionale per la Grafica e Calcografia a Roma per una ricerca sulla sede dell'istituto, Soprintendenza Archeologica di Pompei per un lavoro fotografico sul sito archeologico stesso (2001).
Una sua fotografia del Cortile dei Musei Capitolini a Roma figura nell'esposizione D'après l'Antique, presentata nel 2000 al Museo del Louvre.
E' inserito nel libro Amen fotografia 1839-200. Immagini dell'archivio Italo Zannier, edito da Skira.
Nel 2003 viene inserito nella collettiva Ritratto di una collezione alla Fondazione Maeght. Nel 2004 partecipa alla proiezione sulla scuola fotografica di Reggio Emilia alla Maison Européenne de la Photographie.

Sue fotografie sono conservate presso: Archives Photographiques du Musée du Louvre, Archives Photographiques du Musée Rodin, Maison Européenne de la Photographie di Parigi, Polaroid Collections, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Bibliotéque Nationale de France, Musée Nicephore Niépce Ville de Chalon sur Saône France, Musée de la photographie a Charleroi Belgio, Musée Réattu di Arles, École Nationale de la Photographie di Arles, The New York Public Library for the Performing Arts, Centre Régional de la Photographie Nord Pas de Calais Francia, Centre Municipal de la Photographie di Nizza, École Nationale Supèrieure Des Beaux-Arts di Parigi.